Trainotti si sblocca a Dro, Dal Molin e Valenti in top 5
Dopo aver visto sfumare la possibilità di giocarsi la maglia di campione provinciale due settimane fa a Gardolo, a causa di una caduta lungo l’ultima curva del percorso, Nicolò Trainotti ha trovato pronto riscatto oggi a Dro, centrando la prima vittoria stagionale nella corsa riservata agli Esordienti 2° anno, valevole per il 10° Trofeo Impresa Costruzioni Basso Sarca Icb.
Una cinquantina gli atleti al via, chiamati a coprire otto tornate di un circuito pianeggiante di 4,6 chilometri, reso più severo dal vento, spesso scomodo compagno di gara dei giovani corridori sulle strade dell’Alto Garda, a precedere la rampa conclusiva verso il ciclodromo di località Oltra, consueta zona d’arrivo.
La corsa, nonostante il vento, è stata piuttosto vivace, con i veneti del Gs Mosole e del team Petrucci tra i più attivi. Si è però trattato di allunghi più che di vere e proprie fughe, complice l’ottimo lavoro svolto dalla Forti e Veloci, determinata a lanciare nel finale l’alense Nicolò Trainotti.
A lavorare a fondo in testa al gruppo, su tutti, è stato Nicolò Donato, che sabato scorso aveva centrato la prima affermazione del 2025, lanciato in volata proprio da Trainotti. I due si sono scambiati il favore.
All’imbocco dell’erta conclusiva, il primo a provarci è stato il veronese Federico Scamparle, a cui hanno prontamente risposto il campione trentino Samuel Dal Molin (Vc Borgo), il già citato Trainotti, il portacolori della società organizzatrice Pietro Valenti (Ciclistica Dro) e il biker altoatesino Franz Engele, che si è dimostrato competitivo anche nelle corse su strada.
A decretare il vincitore è stato uno sprint a ranghi ristretti, vinto da Trainotti davanti al pimpante Engele e a Scamperle, con Dal Molin quarto e il giudicariese Pietro Valenti quinto.
Alle loro spalle è andato in scena lo sprint per la sesta piazza, vinto dal bolzanino del Gs Alto Adige Michele Gottardi.
Ordine d’arrivo
1. Nicolò Trainotti (Cc Forti e Veloci) 38,2 km in 1h01’05” (media 37,523 km/h)
2. Franz Engele (Cardano) st
3. Federico Scamperle (Team Petrucci) st
4. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) st
5. Pietro Valenti (Ciclistica Dro) a 2”
6. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) a 14”
7. Diego Filippi (Luc Bovolone) st
8. Nicole Giacomi (Bruno Gaiga) st
9. Matteo Perazzan (Vc Città di Marostica) st
10. Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) st