ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Esordienti 2012: Santiago Bembo cala il poker a Dro, 4° Salvati

Due settimane fa Santiago Bembo aveva trionfato a Gardolo, in solitaria. Il veneziano di Pramaggiore ha confermato di avere un particolare feeling con le strade trentine, oltre che un’ottima gamba, e oggi si è ripetuto a Dro, dove ha brindato alla quarta vittoria stagionale.

Il podio della corsa Esordienti 1° anno vinta da Santiago Bembo
Il podio della corsa Esordienti 1° anno vinta da Santiago Bembo

Il classe 2012 in forza al Gs Mosole ha sfidato il forte vento che ha caratterizzato la corsa Esordienti 1° anno del 10° Trofeo Impresa Costruzioni Basso Sarca Icb, dando vita a un appassionante fuga a due assieme al combattivo Thomas Vitaloni della Ciclistica 2000, squadra di Reggio Emilia.
L’azione è nata nel corso del terzo dei sei giri del circuito pianeggiante di 4,6 chilometri che anticipava la breve ascesa conclusiva verso la zona d’arrivo, allestita come di consueto all’interno del Ciclodromo di località Oltra.

La partenza della corsa Esordienti 1° anno
La partenza della corsa Esordienti 1° anno

All’inseguimento dei battistrada si è lanciato un terzetto formato da Davide Cuman (Sandrigo Bike), dal portacolori del Veloce Club Borgo Gabriele Salvati e da Thomas Da Campo dell’Uc Val d’Illasi, che però hanno perso il momento buono, riuscendo comunque a mantenersi tra la coppia di testa e il gruppo.
Vitaloni ha tentato il forcing nel tratto finale, ma ha trovato la pronta risposta di Bembo, che sul rettilineo d'arrivo ha fatto valere il proprio ottimo spunto veloce. Vitaloni ha chiuso secondo, tra gli applausi per lo spirito combattivo messo in sella. Sul terzo gradino del podio, distanziato di 1’06” dal vincitore, è salito Davide Cuman della Sandrigo Bike, che nelle fasi conclusive è riuscito a levarsi dalla ruota il trentino Gabriele Salvati, quarto a 1’11” davanti a Thomas Da Campo, quinto a 1’40”. Top 10 anche per il biker del Lagorai Bike Jacopo D’Aquilio e per il giudicariese della Forti e Veloci Yuri Sicheri, ottavo e decimo.

Jacopo D'Aquilio (a sinistra) e Yuri Sicheri (a destra)
Jacopo D'Aquilio (a sinistra) e Yuri Sicheri (a destra)

Giornata sfortunata per il campione provinciale Lorenzo Riccamboni (Forti e Veloci), tradito da un salto di catena e poi costretto al ritiro.

Ordine d’arrivo

1. Santiago Bembo (Gs Mosole) 28,9 km in 48’18” (media 35,901 km/h)
2. Thomas Vitaloni (Ciclistica 2000) st
3. Davide Cuman (Sandrigo Bike) a 1’06”
4. Gabriele Salvati (Vc Borgo) a 1’11”
5. Thomas Da Campo (Uc Val d’Illasi) a 1’40”
6. Vladimir Boltic (Team Petrucci) a 2’21”
7. Rocco Ziroldi (Sandro Bike) a 2’29”
8. Jacopo D’Aquilio (Lagorai Bike) st
9. Leonardo Busato (Gs Mosole) st
10. Yuri Sicheri (Cc Forti e Veloci) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.