ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Un podio con tanto rosa e due professionisti della fatica

Nuova puntata per il nostro «podio della settimana», che in questa prima parte di stagione è a marcate tinte rosa, complici gli ottimi risultati ottenuti dalle eccellenze trentine del ciclismo femminile. Sul gradino più alto, però, oggi svettano i fratelli del pedale Mattia e Davide Bais.

1. MATTIA E DAVIDE BAIS (Professionisti, Polti VisitMalta)

Sul gradino più alto del nostro podio salgono, a braccetto, i fratelli di Nogaredo Mattia e Davide Bais, che incarnano alla perfezione le qualità necessarie per emergere in uno sport di fatica come il ciclismo, entrambi protagonisti nella tappa trentina del Tour of the Alps con arrivo a San Lorenzo in Banale. Davide ha tentato la fuga dalla distanza, Mattia invece il colpo a sorpresa nel finale di corsa. Entrambi sono stati ripresi, ma entrambi sono stati accolti all’arrivo dai meritati applausi del pubblico. Due veri professionisti della fatica, da prendere come esempio dai nostri giovani atleti.

2. AGATA CAMPANA (Junior, Bft Burzoni)

Già premiata dalla nostra rubrica due settimane fa in occasione della vittoria colta nella corsa Open di Fossano, la diciassettenne in forza alla Bft Burzoni torna a mettersi in mostra. L’atleta cresciuta nella Trentino Cycling Academy si è ripetuta sabato scorso nella gara Open disputata a Ponte a Egola, in provincia di Pisa, classificandosi seconda assoluta ma prima delle under 18. I successi stagionali sono dunque già due, davvero niente male per una ragazza al primo anno nella categoria juniores.

3. BARBARA MALCOTTI (Professionista, Human Powered Health)

La storese ha colto un bel piazzamento nel giorno di Pasqua al Gran Prix de Chambery, in Francia. La scalatrice in forza alla Human Powered Health ha chiuso quarta nella selettiva corsa vinta in solitaria da Erica Magnaldi e ha messo in mostra in buon colpo di pedale in vista dei prossimi importanti appuntamenti. La venticinquenne chiesana, che in febbraio aveva già colto un quinto posto di tappa e il sesto posto nella classifica generale dell’Uae Tour, parteciperà alle due gare a tappe di cartello del calendario femminile, Tour de France e Giro Donne, a caccia di un risultato di prestigio.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.