ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Pasqua dolcissima per Campana e Donato, Malcotti 4ª in Francia

Pasqua dolcissima per Agata Campana, che nell’uovo di Pasqua ha trovato la seconda vittoria stagionale, conquistata a Ponte a Egola, in provincia di Pisa. La classe 2008 in forza alla Bft Burzoni si è classificata seconda assoluta e prima delle junior nella gara Open femminile inserita nel programma di “Pasqualando”.

Il podio, con Agata Campana al centro e Silvia Ciaghi sulla destra
Il podio, con Agata Campana al centro e Silvia Ciaghi sulla destra

La corsa, andata in scena su un percorso di 63,8 chilometri, si è decisa in volata, vinta dalla tre volte iridata della mountain bike Xce (cross country eliminator) Gaia Tormena. Alle spalle della 22enne della Isolmant-Premac-Vittoria ha chiuso Agata Campana, seconda assoluta e prima delle junior davanti ad Emanuela Zanetti, compagna di squadra della vincitrice. Il podio della categoria under 18 è stato completato dalla friulana Chantal Pegolo e da Elisa Ferri. Sesta la moriana Silvia Ciaghi (Mendelspeck).
Rimanendo in tema di due ruote in rosa, ma passando alla categoria maggiore, nella giornata di Pasqua ha raccolto un buon risultato anche Barbara Malcotti. La storese della Human Powered Health si è accomodata ai piedi del podio al Gran Prix Feminin de Chambery, in Francia, corsa di categoria Uci 1.1 disputata su un percorso di 119,4 chilometri e 1769 metri di dislivello positivo.

Barbara Malcotti, quarta in Francia al Gp de Chambery
Barbara Malcotti, quarta in Francia al Gp de Chambery

La vittoria è andata ad Erica Magnaldi (Uae Team), che si è imposta in solitaria con 1’18” di vantaggio sull’austriaca Mona Mitterwallner, compagna di squadra di Malcotti: la chiesana ha chiuso quarta a 3’11”, seguita a ruota da Greta Marturano (Uae Team). Sul terzo gradino del podio è salita la francese Lea Curnier (Fdj-Suez), che ha pagato un ritardo di 2’33”.
Al via c’erano anche la bolzanina Alessia Vigilia (Fdj Suez), la nonesa Giada Borghesi (Human Powered Health) e la valsuganotta Andrea Casagranda (BePink), classificatesi rispettivamente al 27°, 31° e 36° posto, dopo essersi messe a disposizione delle rispettive squadre.
Sabato 19 aprile, infine, si era messo in luce anche l’esordiente 2° anno della Forti e Veloci Nicolò Donato, che ha centrato la prima vittoria stagionale al 5° Trofeo Città di Bellaria Igea Marina precedendo allo sprint Lorenzo Iazzi della Madignanese e Lorenzo Delbono (Rodengo Saiano).

L'esultanza di Nicolò Donato sulla linea d'arrivo (foto Luigi Cecchini)
L'esultanza di Nicolò Donato sulla linea d'arrivo (foto Luigi Cecchini)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.