Magagnotti e Segatta già in palla, il biker Soddu cresce bene
Il nostro podio della settimana celebra il weekend d'oro degli junior trentini Alessio Magagnotti e Fabio Segatta, affiancati dal giovane biker Marco Soddu.
1. ALESSIO MAGAGNOTTI (Junior, Autozai Contri)
Messe alle spalle le sfortunate esperienze vissute alla Piccola Liegi delle Bregonze e nella gara di Coppa delle Nazioni disputata venerdì scorso ad Harelbeke, Alessio Magagnotti ha rotto il ghiaccio domenica a Calenzano (Firenze), trionfando in volata sul traguardo del Memorial Faliero e Clara Vangi. L'atleta aviense ha centrato la prima affermazione del 2025, dopo le sei conseguite lo scorso anno, nella stagione che lo vide conquistare anche due pregiate medaglie d’oro nell’inseguimento a squadre su pista, quella iridata in Cina e quella di campione europeo a Cottbus.
2. FABIO SEGATTA (Junior, Us Montecorona)
Sul secondo gradino del nostro podio c’è Fabio Segatta, che domenica a Calenzano ha colto il primo piazzamento nella top 3 della stagione, a poche ore di distanza dall’impegno in maglia azzurra nella prova di Coppa delle Nazioni disputata ad Harelbeke in Belgio, a fianco di Magagnotti. Quest'ultimo è stato l'unico a mettere la propria ruota davanti a quella del portacolori della Montecorona, che a differenza del corridore di Avio non ha nella volata uno dei propri punti di forza. Ecco perché la seconda piazza vale quanto una vittoria, o quasi.
3. MARCO SODDU (Allievo 1° anno, Bike Movement)
Il portacolori del team Bike Movement aveva chiuso il 2024 con una caduta e conseguente frattura alla clavicola alla vigilia della gara di campionato provinciale di Commezzadura. Il 2025 è iniziato sotto una buona stella e domenica scorsa Soddu ha centrato la prima vittoria stagionale, imponendosi nella gara Allievi 1° anno disputata a Montecchio Maggiore, nel Vicentino, dove ha preceduto al traguardo il compagno di squadra Matteo Zanardi. Non una gara di primissimo piano, ma vincere fa sempre bene, al morale in primis.