Domenica a Cortaccia l'opening stagionale con 193 Allievi al via
Domenica 30 marzo spetterà al Club Ciclistico Forti e Veloci dare il “la” alla stagione 2025 del ciclismo giovanile regionale. L’appuntamento è a Cortaccia sulla Strada del Vino, in provincia di Bolzano, dove la società trentina presieduta da Alessandro Groff darà vita al Gran Premio Rothoblaas-Trofeo Mak Costruzioni, gara per Allievi articolata su due prove. Sono ben 193 gli atleti iscritti, in rappresentanza di 24 società e di sei differenti regioni, ovvero Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Marche, con una formazione proveniente anche dall’Austria (la Rc Arbö Tom Tailor Wörgl).
Corsa in linea al mattino, crono nel pomeriggio
Il programma, alle 9.50, verrà aperto da una corsa in linea di 40,4 chilometri (43 in totale, tenendo conto di un tratto iniziale in trasferimento), seguita nel pomeriggio da una cronometro di 5,4 chilometri, riservata ai primi 25 classificati della gara del mattino, con start del primo concorrente previsto alle 14.30.
L’evento ha riscosso grande interesse, come confermato dall’alto numero di adesioni raccolte dalla segreteria del club guidata da Christian Marcantoni, che domenica ricoprirà anche il ruolo di vice direttore di corsa, a fianco del direttore Raffaele Filippi.
Partenza e arrivo saranno allestiti presso la sede dell’azienda Rothoblaas, in via dell’Adige a Cortaccia sulla Strada del Vino. Da lì, alle 9.50, prenderà il via la corsa in linea, che prevede un tratto in trasferimento di circa tre chilometri, a precedere il via ufficiale. Gli atleti dovranno percorrere cinque tornate di un circuito di 8,6 chilometri, che presenterà anche qualche difficoltà altimetrica, su tutte la salita in località Magré.
Alle 14.30, i primi 25 classificati della corsa del mattino si sfideranno in una prova contro il tempo di 5,4 chilometri, che andrà a definire la classifica finale di giornata. Partenza e arrivo, anche in questo caso, saranno allestiti presso la sede di Rothoblaas, main sponsor del Club Ciclistico Forti e Veloci.
C’è grande attesa per gli atleti di casa e per tutti i giovani corridori trentini e altoatesini, al debutto stagionale sulle strade regionali. Tra gli annunciati protagonisti spiccano i marchigiani Tommaso Cingolani ed Edoardo Fiorini, entrambi già a segno all’esordio domenica scorsa, rispettivamente a Monte San Quirico (Lucca) e a Cadelbosco di Sopra (Reggio Emilia).