Lucca ci crede ancora, Vc Borgo e Marcantoni bene al debutto
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la nostra rubrica «il podio della settimana», che premierà, di weekend in weekend, i protagonisti della stagione 2025, con un occhio di riguardo sempre rivolto alle due ruote giovanili.
La rubrica, come lo scorso anno, verrà proposta in anteprima all'interno della trasmissione Bike33, in onda ogni martedì sera sull'emittente Tv33 (canale 19 del digitale terrestre). Sui tre grandini del nostro podio, questa settimana, salgono il dilettante roveretano Simone Lucca, la squadra Esordienti del Veloce Club Borgo e la under 14 della Comal Trentino Cycling Academy Noemi Marcantoni.
1. SIMONE LUCCA (Élite, Gragnano Sporting Club)
Il treno per il professionismo è probabilmente già passato, ma Simone Lucca ci crede ancora: ne è felice dimostrazione la grande prova offerta dal classe 2000 di Rovereto al Gp Fiera della Possenta, nel Mantovano, nello scorso weekend, dove il corridore lagarino ha beffato i velocisti con un'azione promossa nel finale di gara assieme ad altri due atleti. Lucca spera ancora di riuscire a coronare il suo grande sogno sportivo: anche qualora non dovesse farcela, la soddisfazione della vittoria non gliela potrà togliere nessuno. Il suo nome rimarrà scritto nell'albo d'oro della corsa mantovana.
2. VELOCE CLUB BORGO (Squadra Esordienti)
«Buona la prima» per la squadra squadra Esordienti del Veloce Club Borgo, che al debutto stagionale, a Monselice (Padova), ha colto un doppio piazzamento nella top 3. Gabriele Salvati, alla prima corsa tra gli Esordienti dopo l'esperienza tra i Giovanissimi, ha chiuso terzo nella prova riservata ai "primo anno", emulato tra i "secondo anno" da Samuel Dal Molin, che ha già messo in mostra un buon colpo di pedale, lui che nell'inverno appena andato in archivio ha vinto il Triveneto Ciclocross nella sua categoria.
3. NOEMI MARCANTONI (Esordiente, Comal Trentino Cycling)
Prima gara del 2025 e primo podio per la Trentino Cycling Academy, fresca di cambio di main sponsor. A portare in alto i colori della squadra Esordienti guidata da Giorgio Caldonazzi ci ha pensato Noemi Marcantoni, terza assoluta e terza tra le "secondo anno" nella corsa disputata a Vo', nel Padovano.