ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Simone Lucca ritrova la vittoria al Gp Fiera della Possenta

Chi la dura la vince. È il caso di Simone Lucca, che ha ritrovato la vittoria sul traguardo del 74° Gp Fiera della Possenta, gara per under 23 ed élite andata in scena sulle strade mantovane di Ceresara, dove il corridore roveretano era già salito sul podio nel 2023 (secondo posto alle spalle di Matteo Zurlo).

L'esultanza al traguardo di Simone Lucca
L'esultanza al traguardo di Simone Lucca

Il treno del professionismo è probabilmente passato per il classe 2000 in forza alla formazione Continental toscana Gragnano Sporting Club, ma le vittorie restano scritte negli albi d’oro e regalano emozioni che rimangono indelebili nella memoria di un atleta.
Il corridore lagarino sogna di riuscire a emulare il fratello maggiore Riccardo (classe 1997), che approdò al professionismo nell’anno del suo 26° compleanno, approdato nel 2023 alla Vf Group Bardiani, squadra in cui ha gareggiato anche nel 2024, ora rimasto senza squadra.
Simone, intanto, si gode il ritrovato successo, conquistato grazie a un’azione nata nel finale di gara. Il percorso si sviluppava su un circuito da ripetere quattordici volte, per i complessivi 140 chilometri.
Lucca ha scombinato i piani ai velocisti e ha preso il largo poco prima dell’inizio dell’ultima tornata, assieme a Thomas Gamba (General Store Essegibi) e al messicano Josè Alcocer Castillo (Ar Monex Pro Cycling Team), poi battuti nel decisivo rush finale.
Un trentino torna così a vincere il Gp Fiera della Possenta, a distanza di sette anni dall’ultima volta: l’ultimo a riuscirci, nel 2018, era stato il volanese Samuele Zambelli.

Ordine d’arrivo

1. Simone Lucca (Gragnano Sporting Club) 140 km in 3h19’19” (media 42,144 km/h)
2. Thomas Gamba (General Store) st
3. Sebastian Ruiz Teran (Ar Monex Cycling Team) st
4. Riccardo Fabbro (Uc Trevigiani) a 10”
5. Lorenzo Cataldo (Gragnano Sporting Club) st
6. Lorenzo Anniballi (Solme Olmo) st
7. Matteo Fiorin (Mbh Colpack Ballan) st
8. Andrea Biancalani (Beltrami Tsa) st
9. Damiano Lavelli (Sissio Team) st
10. Mats Poot (Vc Mendrisio) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.