ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

San Geo e Firenze-Empoli: 11 trentini all'opening della stagione

Prende il via domani, con la 101ª Coppa San Geo e con la 38ª Firenze-Empoli, la stagione del ciclismo dilettantistico, che nel doppio opening del 2025 vedrà undici trentini schierati ai nastri di partenza. Nove di loro saranno al via della San Geo, classicissima bresciana che scatterà alle 12.30 da Ponte San Marco di Calcinato e si concluderà a Padenghe del Garda dopo 164,6 chilometri.

Federico Iacomoni, atteso protagonista nel 2025 (foto MultiLumix)
Federico Iacomoni, atteso protagonista nel 2025 (foto MultiLumix)

A guidare la pattuglia trentina sarà il classe 2002 Federico Iacomoni, atleta al primo anno da élite recentemente passato alla Biesse Carrera-Premac, formazione Continental bresciana. Il passista-scalatore di Gardolo, che nel novembre 2023 rischiò la vita durante un’uscita d’allenamento (travolto da un automobilista sulle strade della Val di Cembra), è riuscito a rialzarsi e ha chiuso il 2024 alzando due volte le braccia al cielo, alla Coppa Loro Ciuffenna (Arezzo) in settembre e alla Coppa del Mobilio di Ponsacco (Pisa) in ottobre, ora determinato a dare l’ultimo assalto al professionismo.
La Coppa San Geo, storicamente, è corsa per ruote veloci, ma può prestarsi anche ai colpi di mano, come già accaduto in passato. L’ultimo successo trentino è datato 2022, quando a trionfare fu il volanese Samuele Zambelli, poi sbarcato tra i professionisti con il Team Corratec e ora, suo malgrado, rimasto senza squadra.
Alla San Geo ci sarà anche il cembrano Christian Piffer, che nel 2025 vestirà la maglia della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino e avrà una motivazione in più, quella di riuscire a dedicare una vittoria alla sorella Sara, recente vittima di un drammatico incidente in allenamento sulle strade della Piana Rotaliana, travolta da un automobilista in sorpasso mentre pedalava proprio assieme al fratello.

La formazione under 23 della Campana Imballaggi, con Piffer al centro in prima fila
La formazione under 23 della Campana Imballaggi, con Piffer al centro in prima fila

Alla corsa bresciana debutterà tra gli under 23 l’ex Montecorona Devid Zancanella, ora in forza al team Sissio assieme a Elia Tovazzi, pure lui presente alla San Geo, al pari di Simone Lucca (24enne roveretano passato alla Continental Gragnano Sporting Club assieme al moriano Tommaso Rigatti), dell’ex Ciclistica Dro Gabriel Maldonado (Veneto Project Team) e del terzetto del Trentino Cycling Team formato dal giudicariese Marco Pezzani e dagli altri due atleti cresciuti nella Ciclistica Dro Tommaso Beretta e Christian Spada. Questi ultimi saranno affiancati in squadra anche da due altoatesini, ovvero Alan Zanolini e Daniel Rabensteiner.
Sempre domani è in programma anche la 38ª Firenze-Empoli, corsa di 149 chilometri che vedrà in gara due trentini, l’élite moriano Tommaso Rigatti (Gragnano Sporting Club) e il giudicariese Thomas Rossetti (General Store).
Domenica 23 febbraio sono poi in programma altre due corse, il Gp Misano (con arrivo all’interno dell’autodromo intitolato a Marco Simoncelli) e il 63° Gp La Torre, nel comune di Fucecchio (Firenze).

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.