Tour of the Alps: Trentino protagonista nelle prime due giornate
Presentato lo scorso novembre a Riva del Garda, il Tour of the Alps ha confermato anche per la sua 48esima edizione il suo format spettacolare e di successo, che ha reso l'evento euro-regionale un appuntamento importante e prestigioso tra le gare a tappe di primavera.
Dal 21 al 25 aprile, sulle strade dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino torneranno a sfidarsi i grandi campioni delle due ruote con l'obiettivo di conquistare la maglia verde Melinda di vincitore, agguantata un anno fa dallo spagnolo Juan Pedro Lopez proprio sulle strade del Trentino, con il gran finale di Levico Terme, in Valsugana.
Dal Trentino e in particolare da San Lorenzo Dorsino ripartirà la sfida del Tour of the Alps. L'antico borgo ai piedi delle Dolomiti di Brenta, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Naturale dell'Umanità, ospiterà, oltre alla giornata della vigilia collocata nella domenica di Pasqua (20 aprile) con le operazioni preliminari e la presentazione delle squadre, anche la partenza e l’arrivo della prima frazione di 143 chilometri. Lunedì 21 aprile, la tappa scatterà con la Paganella sullo sfondo e ricalcherà l'itinerario cicloturistico del Giro del Brenta attraverso Andalo, le Valli di Non e di Sole, i Gpm di Campo Carlo Magno e del Passo del Durone e un finale tutto in salita di 9 chilometri, da Comano Terme all'arrivo di San Lorenzo Dorsino.
Martedì 22 aprile, il Tour of the Alps ripartirà invece da Mezzolombardo. Come per San Lorenzo Dorsino, anche per Mezzolombardo è una prima assoluta come sede di tappa del Tour of the Alps. La seconda frazione di 178 chilometri porterà la carovana in Alto Adige con l'arrivo a Vipiteno-Racines e prevede i primissimi chilometri in Trentino con il passaggio sulla Valle dell'Adige fino all'abitato di Roveré della Luna.
Le 5 tappe del Tour of the Alps 2025
Lunedì 21 Aprile 2025
Tappa 1: San Lorenzo Dorsino – San Lorenzo Dorsino, 143 Km 2.600 mt di dislivello. Difficoltà: **
Martedì 22 Aprile 2025
Tappa 2: Mezzolombardo – Vipiteno-Racines, 178 Km 3.750 mt di dislivello. Difficoltà: ***
Mercoledì 23 Aprile 2025
Tappa 3: Vipiteno-Racines – San Candido, 145 km 2.750 mt di dislivello. Difficoltà: **
Giovedì 24 Aprile 2025
Tappa 4: Sillian – Obertilliach, 160 Km 3.200 mt di dislivello. Difficoltà: ****
Venerdì 25 Aprile 2025
Tappa 5: Lienz - Lienz, 113 km 2.400 mt di dislivello. Difficoltà: ***