Dal Molin chiude con un 3° posto: il Triveneto Ciclocross è suo
Samuel Dal Molin ha tagliato il traguardo per terzo a Ponte della Muda, nel Trevigiano, ma ha comunque potuto esultare. Grazie al risultato conquistato oggi al Ciclocross del Meschio, l’esordiente secondo anno in forza al Veloce Club Borgo si è garantito il successo finale nella classifica di categoria del Triveneto Ciclocross.
Una vittoria conseguita grazie alla continuità di risultati, con quattro affermazioni (Monte Zoncolan, Roverchiara, Legnago e Scorzè), due secondi posti e quattro terzi posti, ai quali si aggiungono altri preziosi piazzamenti e il titolo di campione trentino conquistato a Zambana nel novembre scorso.
Dal Molin ha duellato fino all’ultimo con il lombardo della Società Ciclistica Barbieri Simone Brutti, che a Ponte della Muda si è classificato secondo a 17” dal vincitore, il varesino della Bustese Olonia Luca Ferro, fresco di conquista del titolo di campione italiano della specialità. Dal Molin, che alla rassegna tricolore del 5 gennaio scorso si accomodò ai piedi del podio, ha chiuso terzo nella gara trevigiana, distanziato di 1’13”, quanto basta per festeggiare il trionfo finale con 290 punti all’attivo, contro i 275 di Brutti. Nella stessa gara, settimo il bolzanino del Gs Alto Adige Emmanuele Gaspari, terzo nella classifica generale con 224 punti.
Tra le Allieve, invece, da segnalare il secondo posto sia nella gara di Ponte della Muda che nella graduatoria finale del Triveneto dell’altoatesina del Dynamic Bike Appiano Julia Kostner, preceduta in entrambe le classifiche (di gara e generale) da Asia Gava (Bosco di Orsago).
Secondo posto finale, ma decisamente dal sapore meno dolce, anche per Luis Mauri Macas Jimenez, che in terra trevigiana era chiamato a difendere il primato di categoria nella classifica del Triveneto Ciclocross. Il portacolori della Libertas Laives, settimo oggi al traguardo alle spalle del fratello gemello Pier Davide Macas Jimenez (5°), ha dovuto cedere la maglia di leader a Enrico Mazzoccato (Sportivi del Ponte), terzo di giornata nella prova che ha incoronato vincitore il friulano Alessio Borile (Dp66). Mazzoccato ha totalizzato 169 punti, contro i 167 di Luis Mauri Macas Jimenez.