Italiani: attesa per Dorigoni, Azzetti e le sorelle Borghesi
Dopo aver mancato per poco l’appuntamento con le medaglie alla rassegna tricolore giovanile, con il quarto posto di Samuel Dal Molin e il quinto dell’altoatesino Franz Engele, il Trentino Alto Adige punta a rifarsi nel weekend ai campionati italiani assoluti di ciclocross, che vedranno impegnati a Faè di Oderzo (Treviso) gli atleti delle categorie élite, under 23 e juniores, maschili e femminili.
Non mancano le speranze da podio per i colori regionali, a partire dalle gare élite. In quella maschile Filippo Fontana (Carabinieri) proverà a difendere il tricolore: tra i contendenti più accreditati c’è il classe 1998 di Vadena Jakob Dorigoni, che ha già battuto il campione nazionale in carica a Scorzè a fine dicembre ed è reduce da un’ottima serie di risultati, vittorioso anche a Forlì, poi sul podio a San Fior e a Casale sul Sile, sempre protagonista.
L’alfiere della Torpado Kenda vanta già più di un tricolore in bacheca, l’ultimo conquistato proprio nella massima categoria nel 2022. Assieme a lui, tra i regionali, saranno al via anche il veterano Martino Fruet, il carabiniere di Calliano Emanuele Huez e Matteo Faes, compagno di squadra di Fruet al Team Lapierre Trentino Alé.
Nella gara élite femminile, invece, le speranze di un buon risultato sono affidate alle sorelle della Val di Non Letizia e Giada Borghesi, che proveranno ad andare a caccia di una medaglia nella prova che avrà nella friulana Sara Casasola la candidata numero uno alla vittoria, lei che si presenterà al via da campionessa uscente. Due anche le altoatesine al via, ovvero l’eterna Eva Lechner – ormai ai saluti al termine di una gloriosa carriera – e Anna Oberparleiter.
Il Trentino potrà cullare sogni di medaglia anche con la junior di Ala in forza al Team Zanolini-Q36.5 Südtirol Nicole Azzetti, che sarà impegnata nella categoria under 18, con la figlia d’arte Giorgia Pellizotti nelle vesti dell’atleta da battere, mentre tra gli junior maschi saranno in griglia di partenza il trentino ex Forti e Veloci Luca Zandonai e il bolzanino Eric Zanolini.
Oltre a quest’ultimo, il Team Zanolini-Q36.5 Südtirol schiererà ai nastri di partenza il figlio d’arte Patrik Pezzo Rosola, che figura nell’elenco dei candidati al podio guidato dal campione europeo Mattia Agostinacchio.
A Faè di Oderzo ci sarà anche Alan Zanolini, impegnato nella gara riservata agli under 23, mentre tra i master Carmine Del Riccio (Sunshine Racers) andrà a caccia dell’ennesimo titolo della carriera amatoriale (categoria master 4), con la trentina Lara Torresani (mamma di Letizia e Giada Borghesi) impegnata nella gara master Women 5+.
Il programma
Sabato 11 gennaio
Ore 9.30: Master 3, 4, 5
Ore 10.30: Master 6, 7, 8 e Master Women
Ore 11.30: Elite Master e Master 1, 2
Ore 14.30: Team Relay Master
Ore 15.30: Team Relay Agonisti
Domenica 12 gennaio
Ore 9.15: Junior maschi
Ore 10.15: Junior donne
Ore 11.15: Under 23 donne
Ore 12.50: Under 23 maschi
Ore 14.00: Elite maschi
Ore 15.00: Elite donne