Italiani Giovanili: Dal Molin si accomoda ai piedi del podio
Il quarto posto, in una gara che assegna le medaglie, è sempre il più difficile da digerire, ma quello conquistato da Samuel Dal Molin ai campionati italiani giovanili di ciclocross, disputati a Follonica (Grosseto), ha comunque un proprio peso specifico.
Il classe 2011 del Veloce Club Borgo, attuale leader della classifica del Triveneto Ciclocross, si è accomodato ai piedi del podio nella gara Esordienti 2° anno, vinta in solitaria dal varesino di Busto Arsizio Luca Ferro, uno dei grandi favoriti della vigilia. Ferro ha preceduto di 12” la coppia composta dal veneto Alberto Finetto (Hellas Monteforte) e dal friulano Gabriele Molinari (Jam’s Bike Buja), con Dal Molin appena dietro, quarto davanti all’altoatesino Franz Engele (Cardano), che ha completato la top 5.
Per il Trentino sono poi arrivati altri due buoni piazzamenti nelle gare riservate agli Esordienti 1° anno, classe 2012. Samuele Ferrante del Lagorai Bike, alla sua prima esperienza a un campionato italiano, ha conseguito un buon decimo posto nella corsa maschile che ha incoronato vincitore il valtellinese Nicolò Ferrari (Tirano Bike), seguito in classifica dal trevigiano Santiago Bembo (Mosole) e dall’emiliano Thomas Vitaloni (Ciclistica 2000). Nella stessa corsa, 18° Noel Endrizzi (Bike Movement) e 20° Gabriele Salvati (Vc Borgo). Tra le Esordienti Donne 1° anno, infine, settimo posto per Margherita Donanzan (Vc Borgo), distanziata di 1’55” dalla vincitrice, Giulia Martinelli (Melavì Tirano).