Samuel Dal Molin trionfa a Scorzè, Nicole Azzetti è seconda
Una vittoria per rafforzare la propria leadership nella classifica del Trofeo Triveneto e per guardare con rinnovate ambizioni ai campionati italiani giovanili di ciclocross, in programma nel prossimo weekend a Follonica (Grosseto).
Samuel Dal Molin è tornato ad alzare le braccia al cielo domenica 29 dicembre e lo ha fatto sul traguardo del 50° trofeo Cartonveneta di Scorzè (Venezia), dove è salita sul podio anche la juniores alense Nicole Azzetti.
Dal Molin, classe 2011 in forza al Veloce Club Borgo, si è imposto in solitaria nella gara Esordienti 2° anno precedendo di 25” Matteo Canale e di 40” Leonardo Balzan, secondo e terzo, entrambi portacolori dell’Unione Sportiva Fausto Coppi di Montecchio Precalcino.
A Scorzè ha conquistato un buon risultato anche Nicole Azzetti. La sedicenne di Ala in forza al Team Zanolini-Q36.5 Südtirol si è classificata seconda nella categoria Junior Donne, distanziata di 2’31” dalla bresciana Elisa Bianchi (Fas Airport Services). Terza piazza per la friulana Emma Franceschini, che è stata doppiata dalla vincitrice.
La gara regina, la Open maschile, è stata vinta dal classe 1998 di Vadena Jakob Dorigoni (Torpado Kenda), che è riuscito ad avere la meglio allo sprint sul campione italiano Filippo Fontana (Carabinieri), con il ventitrenne di Calliano Emanuele Huez ottavo nell’ordine d’arrivo.
Tra i trentini in gara, da segnalare anche il piazzamento di Tommaso Endrizzi (Sorgente Pradipozzo), sesto nella gara Allievi 1° anno vinta da Riccardo Tofful (Sanfiorese), mentre tra i G6 – che a partire da gennaio correranno nella nuova categoria Esordienti 1° anno – meritano una sottolineatura i quinti posti di Margherita Donanzan (Veloce Club Borgo) al femminile e di Samuele Ferrante (Gs Lagorai Bike) al maschile, con Noel Endrizzi (Zambana) e Jacopo D’Aquilio (Lagorai Bike) settimo e nono.