ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Samuel Dal Molin trionfa a Scorzè, Nicole Azzetti è seconda

Una vittoria per rafforzare la propria leadership nella classifica del Trofeo Triveneto e per guardare con rinnovate ambizioni ai campionati italiani giovanili di ciclocross, in programma nel prossimo weekend a Follonica (Grosseto).

Il trionfale arrivo di Samuel Dal Molin a Scorzè (foto Billiani)
Il trionfale arrivo di Samuel Dal Molin a Scorzè (foto Billiani)

Samuel Dal Molin è tornato ad alzare le braccia al cielo domenica 29 dicembre e lo ha fatto sul traguardo del 50° trofeo Cartonveneta di Scorzè (Venezia), dove è salita sul podio anche la juniores alense Nicole Azzetti.
Dal Molin, classe 2011 in forza al Veloce Club Borgo, si è imposto in solitaria nella gara Esordienti 2° anno precedendo di 25” Matteo Canale e di 40” Leonardo Balzan, secondo e terzo, entrambi portacolori dell’Unione Sportiva Fausto Coppi di Montecchio Precalcino.
A Scorzè ha conquistato un buon risultato anche Nicole Azzetti. La sedicenne di Ala in forza al Team Zanolini-Q36.5 Südtirol si è classificata seconda nella categoria Junior Donne, distanziata di 2’31” dalla bresciana Elisa Bianchi (Fas Airport Services). Terza piazza per la friulana Emma Franceschini, che è stata doppiata dalla vincitrice.

Nicole Azzetti in azione (foto Alessandro Billiani)
Nicole Azzetti in azione (foto Alessandro Billiani)

La gara regina, la Open maschile, è stata vinta dal classe 1998 di Vadena Jakob Dorigoni (Torpado Kenda), che è riuscito ad avere la meglio allo sprint sul campione italiano Filippo Fontana (Carabinieri), con il ventitrenne di Calliano Emanuele Huez ottavo nell’ordine d’arrivo.

L'esultanza di Jakob Dorigoni all'arrivo (foto Billiani)
L'esultanza di Jakob Dorigoni all'arrivo (foto Billiani)

Tra i trentini in gara, da segnalare anche il piazzamento di Tommaso Endrizzi (Sorgente Pradipozzo), sesto nella gara Allievi 1° anno vinta da Riccardo Tofful (Sanfiorese), mentre tra i G6 – che a partire da gennaio correranno nella nuova categoria Esordienti 1° anno – meritano una sottolineatura i quinti posti di Margherita Donanzan (Veloce Club Borgo) al femminile e di Samuele Ferrante (Gs Lagorai Bike) al maschile, con Noel Endrizzi (Zambana) e Jacopo D’Aquilio (Lagorai Bike) settimo e nono.

LE CLASSIFICHE COMPLETE

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.