Dal Molin, Huez e Azzetti in luce a Castello Roganzuolo
Smaltito in fretta il panettone, gli specialisti del ciclocross sono tornati in sella nel giorno di Santo Stefano all’11° Trofeo Città di San Fior, a Castello Roganzuolo (Treviso), dove l’esordiente Samuel Dal Molin ha collezionato l’ennesimo podio stagionale, nella giornata in cui si sono messi in luce anche la junior Nicole Azzetti e l’élite Emanuele Huez.
La manifestazione era valevole come ultima tappa del circuito Master Cross e del campionato italiano per società. La corsa riservata alla categoria Open maschile ha incoronato vincitore il campione italiano Filippo Fontana (Carabinieri), che nella seconda parte di gara è riuscito a togliersi dalla ruota l’altoatesino Jakob Dorigoni (Torpado Kenda). Fontana si è imposto con 16” di margine sul classe 1998 di Vadena, che ha rifilato quasi 2’ di distacco al terzo classificato, Samuele Scappini del Team Cingolani. Sesto a 3’19” il biker di Calliano Emanuele Huez (Carabinieri), con Martino Fruet 12° a 5’35”.
La gara Open femminile, invece, ha visto primeggiare in solitaria Carlotta Borello (Team Cingolani), con la figlia d’arte Giorgia Pellizotti (Sanfiorese) seconda a 44” e prima delle juniores. Ottava assoluta e seconda delle under 18 l’alense Nicole Azzetti (Team Zanolini Q.36.5-Südtirol), che è riuscita a tenersi alle spalle la bresciana Elisa Bianchi, terza delle juniores. Decima piazza per l’altoatesina Eva Lechner.
A Castello Roganzuolo ha raccolto nuove soddisfazioni Samuel Dal Molin. L’esordiente secondo anno in forza al Veloce Club Borgo si è classificato terzo nella sua categoria a 38” dal lombardo Luca Ferri (Bustese Olonia), vittorioso davanti a Simone Brutti (Barbieri, a 23”). Quinto Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige), sesto Franz Engele (Cardano), che hanno pagato un ritardo rispettivamente di 51” e 1’01”, con Greta Scuderi (Cardano) quinta tra le Esordienti Donne a 1’08” dalla vincitrice Irene Righetto (Velociraptors).
Tra i G6, che tra pochi giorni potranno debuttare nella nuova categoria Esordienti 1° anno, da segnalare il terzo posto di Margherita Donanzan (Vc Borgo) nella prova femminile vinta da Melissa Plaino (Vc Latisana), mentre tra i pari età maschi Jacopo D’Aquilio e Samuele Ferrante (Lagorai Bike) si sono classificati sesto e settimo.
Tra i regionali in gara, infine, merita una menzione anche il settimo posto di Luis Mauri Macas Jimenez nella gara Allievi 1° anno, vinta in solitaria da Alessio Borile (Dp66).