ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Dal Molin, Huez e Azzetti in luce a Castello Roganzuolo

Smaltito in fretta il panettone, gli specialisti del ciclocross sono tornati in sella nel giorno di Santo Stefano all’11° Trofeo Città di San Fior, a Castello Roganzuolo (Treviso), dove l’esordiente Samuel Dal Molin ha collezionato l’ennesimo podio stagionale, nella giornata in cui si sono messi in luce anche la junior Nicole Azzetti e l’élite Emanuele Huez.

Samuel Dal Molin, esordiente 2° anno del Veloce Club Borgo
Samuel Dal Molin, esordiente 2° anno del Veloce Club Borgo

La manifestazione era valevole come ultima tappa del circuito Master Cross e del campionato italiano per società. La corsa riservata alla categoria Open maschile ha incoronato vincitore il campione italiano Filippo Fontana (Carabinieri), che nella seconda parte di gara è riuscito a togliersi dalla ruota l’altoatesino Jakob Dorigoni (Torpado Kenda). Fontana si è imposto con 16” di margine sul classe 1998 di Vadena, che ha rifilato quasi 2’ di distacco al terzo classificato, Samuele Scappini del Team Cingolani. Sesto a 3’19” il biker di Calliano Emanuele Huez (Carabinieri), con Martino Fruet 12° a 5’35”.

Emanuele Huez in azione (foto Alessandro Billiani)
Emanuele Huez in azione (foto Alessandro Billiani)

La gara Open femminile, invece, ha visto primeggiare in solitaria Carlotta Borello (Team Cingolani), con la figlia d’arte Giorgia Pellizotti (Sanfiorese) seconda a 44” e prima delle juniores. Ottava assoluta e seconda delle under 18 l’alense Nicole Azzetti (Team Zanolini Q.36.5-Südtirol), che è riuscita a tenersi alle spalle la bresciana Elisa Bianchi, terza delle juniores. Decima piazza per l’altoatesina Eva Lechner.

La junior trentina Nicole Azzetti
La junior trentina Nicole Azzetti

A Castello Roganzuolo ha raccolto nuove soddisfazioni Samuel Dal Molin. L’esordiente secondo anno in forza al Veloce Club Borgo si è classificato terzo nella sua categoria a 38” dal lombardo Luca Ferri (Bustese Olonia), vittorioso davanti a Simone Brutti (Barbieri, a 23”). Quinto Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige), sesto Franz Engele (Cardano), che hanno pagato un ritardo rispettivamente di 51” e 1’01”, con Greta Scuderi (Cardano) quinta tra le Esordienti Donne a 1’08” dalla vincitrice Irene Righetto (Velociraptors).
Tra i G6, che tra pochi giorni potranno debuttare nella nuova categoria Esordienti 1° anno, da segnalare il terzo posto di Margherita Donanzan (Vc Borgo) nella prova femminile vinta da Melissa Plaino (Vc Latisana), mentre tra i pari età maschi Jacopo D’Aquilio e Samuele Ferrante (Lagorai Bike) si sono classificati sesto e settimo.
Tra i regionali in gara, infine, merita una menzione anche il settimo posto di Luis Mauri Macas Jimenez nella gara Allievi 1° anno, vinta in solitaria da Alessio Borile (Dp66).

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,488 sec.