ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Huez trionfa a Fontanafredda, Azzetti e Dal Molin sul podio

Un primo, un secondo e un terzo posto. I trentini hanno raccolto un tris di podi alla prima edizione del Gran Premio Cx Fontanafredda (Pordenone), che ha celebrato il ritorno alla vittoria di Emanuele Huez.

Emanuele Huez in azione a Fontanafredda (foto A. Billiani)
Emanuele Huez in azione a Fontanafredda (foto A. Billiani)

Nella gara friulana, valevole per le classifiche del Triveneto Ciclocross, Huez ha portato in trionfo la maglia del Centro Sportivo Carabinieri, imponendosi nella prova Open maschile. L’atleta di Calliano ha preso il largo assieme a Tommaso Cauferi, Tommaso Tabotta ed Enrico Barazzuol. Quest’ultimo è stato il primo a perdere contatto dal drappello di testa, ridotto quindi a tre unità. Nei giri finali i due friulani della Dp66 Tabotta e Cafueri hanno tentato a ripetizione di mettere in difficoltà Huez, che ha però replicato con prontezza e nel finale l’ha spuntata di misura, precedendo di 2”2 Tabotta e di 7”2 Cauferi. Quinta piazza per il valsuganotto Martino Fruet, distanziato di 52”.

L'esultanza di Emanuele Huez al traguardo (foto A. Billiani)
L'esultanza di Emanuele Huez al traguardo (foto A. Billiani)

A Fontanafredda si è messa in luce anche la junior Nicole Azzetti. La portacolori del team Zanolini-Q36.5 Südtirol si è dovuta inchinare di fronte alla figlia d’arte Giorgia Pellizotti (Sanfiorese), che si è imposta in solitaria con 42” di margine sulla biker di Ala, a propria volta nettamente in vantaggio sulle inseguitrici, tant’è che la terza classificata, Carlotta Petris (Dp66), ha pagato un ritardo di 2’19”.

Nicole Azzetti, seconda in Friuli (foto Alessandro Billiani)
Nicole Azzetti, seconda in Friuli (foto Alessandro Billiani)

Ennesimo weekend da podio, poi, per Samuel Dal Molin, terzo nella gara Esordienti 2° anno che visto primeggiare il veronese Simone Brutti (Sc Barbieri), tallonato dal bolzanino del Gs Alto Adige Emmanuele Gaspari, secondo a 1”7. Dal Molin, che ha conservato la maglia di leader del Triveneto Ciclocross, ha pagato un ritardo di 37”.
Da segnalare, infine, il quarto posto di Noel Endrizzi (Gc Zambana) e il quinto di Samuele Ferrante (Lagorai Bike) nella gara G6 maschile vinta da Luca Bacchin (Gs Fiumicello).

LE CLASSIFICHE COMPLETE

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.