Enrico Simoni raggiunge papà Gilberto alla Mbh Colpack Ballan
La notizia era nell'aria da tempo, ora è arrivato anche il nero su bianco. Nel 2025 il figlio d'arte Enrico Simoni vestirà la maglia del Team Mbh Colpack Ballan Csb, in quella che sarà la sua prima annata tra gli under 23.
Enrico raggiungerà papà Gilberto, il due volte vincitore del Giro d'Italia, che è impegnato con la società di Beppe Colleoni nella cura dei giovani talenti ungheresi della categoria juniores, frutto della collaborazione nata lo scorso anno con il main sponsor Mbh, banca ungherese.
Nato il 22 giugno 2006 e residente a Palù di Giovo, Enrico Simoni è attualmente studente al Liceo Sportivo Martino Martini di Mezzolombardo. Nelle categorie giovanili ha difeso i colori del glorioso club di casa, la Montecorona, portata al successo sia tra gli Allievi che tra gli juniores.
Tra gli under 18 è una arrivata una vittoria, conquistata a Piancavallo a inizio settembre 2024, anno in cui il cembrano ha conseguito anche due secondi e altrettanti terzi posti.
Ora il promettente corridore entra a far parte del team guidato da Antonio Bevilacqua, pronto ad affrontare la nuova categoria under 23.
Enrico, scalatore longilineo e dal carattere determinato, si è presentato con queste parole: «Mi ritengo uno scalatore che predilige le salite lunghe. Nel 2024 ho imparato molto sotto diversi punti di vista, e questo mi aiuterà a evitare gli stessi errori. Nella stagione appena conclusa, a causa di un problema legato alla rotazione del bacino, sono riuscito a esprimermi al meglio solo nella seconda metà dell’anno, centrando la vittoria a Piancavallo la seconda domenica di settembre».
Ripercorrendo la sua carriera, aggiunge: «Ho iniziato a correre in bici da allievo, a 15 anni, e da allora fino alla scorsa stagione ho sempre indossato la maglia della Montecorona, la squadra del mio paese, che mi ha sostenuto in ogni occasione. Fin dalla prima stagione ho capito che preferisco le salite rispetto ad altri terreni, e nel mio secondo anno di attività sono riuscito a ottenere una vittoria a Udine, con un arrivo in salita».
Il 2025 segna una tappa cruciale nella sua crescita: il primo anno nella categoria under 23. «Mi preparo a esordire in una squadra che ho sempre ammirato fin dalle mie prime pedalate, quando seguivo le vittorie di Juan Ayuso al Giro d’Italia under 23 - ha concluso Enrico -. L’ambiente è estremamente stimolante, anche grazie alle qualità dei miei nuovi compagni di squadra».
Il benvenuto a Simoni spetta a Bevilacqua: «Siamo pronti a lavorare con Enrico, che è un corridore che deve ancora esprimere il suo potenziale e con cui speriamo di poter avviare un bel percorso di crescita».