Azzetti 2ª in Toscana, tanti piazzamenti a San Pietro in Gù
Weekend senza vittorie, ma ricco di piazzamenti per i regionali impegnati nel ciclocross. La junior alense Nicole Azzetti è salita sul podio a Vicopisano (Pisa), mentre altri ottimi risultati sono maturati nella gara del Trofeo Triveneto disputata a San Pietro in Gù (Padova).
Fruet, Huez, Dal Molin, Nervo ed Endrizzi nella top 5
Al 9° Ciclocross del Brenta, gara valevole per il Trofeo Triveneto andata in scena a San Pietro in Gù (Padova), il perginese Martino Fruet ed Emanuele Huez hanno conquistato un posto nella top 5.
La vittoria è andata all’under 23 della Sanfiorese Lorenzo De Longhi, affiancato sul podio da Cristian Calligaro della Ktm Alchemist (secondo a 0”5) e da Tommaso Tabotta della Dp66 (terzo a 4”). Quarto Fruet a 7”, quinto il carabiniere di Calliano Emanuele Huez (a 27”), con Andrea Martinelli, compagno di squadra di Fruet al Team Lapierre Trentino, settimo a 42”.
Nella gara Open femminile, invece, terza piazza per la tenace Eva Lechner (Alé Cycling Team), distanziata di 48” dalla compagna di squadra Rebecca Gariboldi, che si è imposta con 38” di margine sulla seconda classificata, Alice Papo della Dp66.
Tra gli Esordienti 2° anno, invece, da segnalare il terzo posto dell’altoatesino Franz Engele (Cardano), seguito in quarta piazza da Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) e in quinta da Samuel Dal Molin del Veloce Club Borgo. I tre hanno chiuso con un distacco di 5”, 8” e 9” dal vincitore Simone Brutti (Barbieri), con Greta Scuderi (Cardano) quinta tra le Donne Esordienti.
Passando ai G6, che a partire da gennaio correranno nella nuova categoria Esordienti 1° anno, da segnalare i quarti posti di Noel Endrizzi del Gruppo Ciclistico Zambana al maschile e di Aurora Catalano (Gs Alto Adige) al femminile, mentre tra le Allieve 2° anno merita una menzione il quinto posto di Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino) nella gara vinta dalla veneziana Nicole Righetto (Velociraptors), con la bolzanina Aurora Bresadola (Zanolini-Q36.5 Südtirol) ottava.
Daniel Cornella della Libertas Laives, infine, si è classificato decimo nella combattuta gara Allievi 2° anno, a 51” dal vincitore Matteo Martini (Gs Mosole), mentre tra gli Allievi 1° anno i gemelli Luis Mauri e Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) hanno chiuso 5° e 11° (vittoria per Riccardo Nadal della Sanfiorese).
LE CLASSIFICHE DEL 9° CICLOCROSS DEL BRENTA
Nicole Azzetti sul podio in Toscana
Prosegue con soddisfazione il percorso di crescita di Nicole Azzetti, che nella stagione del ciclocross difende i colori del team bolzanino Zanolini-Q36.5 Südtirol. La biker alense, fresca di passaggio nella nuova categoria juniores, si è classificata seconda a Vicopisano, in provincia di Pisa, al trofeo Graziano e Sergio Bartoli, gara valevole come campionato regionale toscano della specialità. Azzetti ha chiuso alle spalle dell’aretina di San Giovanni Valdarno Elisa Ferri (Fas Airport Services) e davanti alla coppia del Jam’s Bike Team Buja composta da Angelica Coluccini ed Emma Franceschini.