ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Azzetti 2ª in Toscana, tanti piazzamenti a San Pietro in Gù

Weekend senza vittorie, ma ricco di piazzamenti per i regionali impegnati nel ciclocross. La junior alense Nicole Azzetti è salita sul podio a Vicopisano (Pisa), mentre altri ottimi risultati sono maturati nella gara del Trofeo Triveneto disputata a San Pietro in Gù (Padova).

Nicole Azzetti sul secondo gradino del podio in Toscana
Nicole Azzetti sul secondo gradino del podio in Toscana

Fruet, Huez, Dal Molin, Nervo ed Endrizzi nella top 5

Al 9° Ciclocross del Brenta, gara valevole per il Trofeo Triveneto andata in scena a San Pietro in Gù (Padova), il perginese Martino Fruet ed Emanuele Huez hanno conquistato un posto nella top 5.
La vittoria è andata all’under 23 della Sanfiorese Lorenzo De Longhi, affiancato sul podio da Cristian Calligaro della Ktm Alchemist (secondo a 0”5) e da Tommaso Tabotta della Dp66 (terzo a 4”). Quarto Fruet a 7”, quinto il carabiniere di Calliano Emanuele Huez (a 27”), con Andrea Martinelli, compagno di squadra di Fruet al Team Lapierre Trentino, settimo a 42”.

Martino Fruet impegnato in gara a San Pietro in Gù (foto A. Billiani)
Martino Fruet impegnato in gara a San Pietro in Gù (foto A. Billiani)

Nella gara Open femminile, invece, terza piazza per la tenace Eva Lechner (Alé Cycling Team), distanziata di 48” dalla compagna di squadra Rebecca Gariboldi, che si è imposta con 38” di margine sulla seconda classificata, Alice Papo della Dp66.
Tra gli Esordienti 2° anno, invece, da segnalare il terzo posto dell’altoatesino Franz Engele (Cardano), seguito in quarta piazza da Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) e in quinta da Samuel Dal Molin del Veloce Club Borgo. I tre hanno chiuso con un distacco di 5”, 8” e 9” dal vincitore Simone Brutti (Barbieri), con Greta Scuderi (Cardano) quinta tra le Donne Esordienti.

L'altoatesino Franz Engele (a destra) sul podio (foto A. Billiani)
L'altoatesino Franz Engele (a destra) sul podio (foto A. Billiani)

Passando ai G6, che a partire da gennaio correranno nella nuova categoria Esordienti 1° anno, da segnalare i quarti posti di Noel Endrizzi del Gruppo Ciclistico Zambana al maschile e di Aurora Catalano (Gs Alto Adige) al femminile, mentre tra le Allieve 2° anno merita una menzione il quinto posto di Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino) nella gara vinta dalla veneziana Nicole Righetto (Velociraptors), con la bolzanina Aurora Bresadola (Zanolini-Q36.5 Südtirol) ottava.
Daniel Cornella della Libertas Laives, infine, si è classificato decimo nella combattuta gara Allievi 2° anno, a 51” dal vincitore Matteo Martini (Gs Mosole), mentre tra gli Allievi 1° anno i gemelli Luis Mauri e Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) hanno chiuso 5° e 11° (vittoria per Riccardo Nadal della Sanfiorese).

LE CLASSIFICHE DEL 9° CICLOCROSS DEL BRENTA

Nicole Azzetti sul podio in Toscana

Prosegue con soddisfazione il percorso di crescita di Nicole Azzetti, che nella stagione del ciclocross difende i colori del team bolzanino Zanolini-Q36.5 Südtirol. La biker alense, fresca di passaggio nella nuova categoria juniores, si è classificata seconda a Vicopisano, in provincia di Pisa, al trofeo Graziano e Sergio Bartoli, gara valevole come campionato regionale toscano della specialità. Azzetti ha chiuso alle spalle dell’aretina di San Giovanni Valdarno Elisa Ferri (Fas Airport Services) e davanti alla coppia del Jam’s Bike Team Buja composta da Angelica Coluccini ed Emma Franceschini.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.