Sabato a Zambana Vecchia c’è il 1° Trofeo Paolat Bike
La stagione del ciclismo trentino si chiude a Zambana Vecchia. L’ultimo appuntamento agonistico del 2024, il 1° Trofeo Paolat Bike, è in calendario sabato 2 novembre e verrà proposto dal Club Ciclistico Gardolo del presidente Renato Beber, che organizzerà per il secondo anno consecutivo una gara di ciclocross per Esordienti e Allievi, maschi e femmine, valevole per le classifiche del Trofeo Triveneto e per l’assegnazione delle maglie di campione trentino.
Ad aprire la serie delle partenze, alle 11, saranno i G6 maschi e femmine (che da gennaio gareggeranno nella nuova categoria Esordienti 1° anno), seguiti da Esordienti 2° anno, Esordienti Donne 2° anno, Allievi e Allieve, primo e secondo anno.
Partenza e arrivo saranno allestiti nel Parco della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. Il circuito di gara, da coprire più volte a seconda della categoria, avrà uno sviluppo di 2000 metri, su fondo erboso e ghiaia, con passaggio nei vigneti e sulle strada carrabile antistante la chiesa. Non mancheranno, chiaramente, le consuete sezioni tecniche, con rampe, tavole e una scalinata da affrontare bici in spalla.
In totale sono 125 gli iscritti alla manifestazione. Tra i trentini più attesi ci sono l’esordiente 2° anno del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin e l’allievo 1° anno in forza al Gs Sorgente Pradipozzo Tommaso Endrizzi, entrambi già a segno nelle prime battute della stagione del ciclocross. Dal Molin è fresco di vittoria, conquistata domenica scorsa sul Monte Zoncolan, mentre Endrizzi aveva esultato a Cadoneghe (Padova) il 29 settembre scorso.
Nel weekend si gareggia anche a Bolzano
Sabato 2 e domenica 3 novembre il ciclocross sarà protagonista anche in Alto Adige, in occasione del 33° Trofeo Città di Bolzano. L’evento, proposto dal locale Centro Ciclocross, si terrà al Bike Park di via Palù dell’Angelo e interesserà da vicino gli atleti trentini.
Nella prima giornata di gare, dunque sabato, verranno infatti assegnati i titoli di campione provinciale delle categorie junior, under 23, élite e master, mentre domenica a montare in sella saranno Esordienti e Allievi, maschi e femmine.
Sabato 2 novembre, la serie delle partenze verrà aperta alle 10.30 dai Master (Fascia 2 e Fascia 3), seguiti dagli junior maschi alle 11.30, mentre alle 13.10 sarà la volta della gara Donne Open e Master Woman. La chiusura, alle 14, toccherà alla gara regina, la Open maschile, e al medesimo orario prenderanno il via anche i Master Fascia 1.
Domenica 3 novembre si replicherà con le gare giovanili, che al pari di quelle del giorno precedente metteranno in palio anche il titolo di campione altoatesino. Alle 10.10 prenderanno il via i G6 maschi, seguiti alle 10.40 dalle G6 femminile, ragazzi che a partire da gennaio correranno nella nuova categoria Esordienti 1° anno. Alle 11.10, invece, a montare in sella saranno gli Esordienti 2° anno, con Allievi maschi 1° e 2° anno alle 11.50 e Allieve (sempre 1° e 2° anno) alle 12.30.