Il poker tricolore di Vender, Andreaus e Trainotti a pieni giri
Il poker tricolore di Riccardo Vender, l’arrivo in parata di Elia Andreaus (con il compagno di squadra Ludovico Mellano) alla Coppa Borgo Panica e il dodicesimo sigillo stagionale di Nicolò Trainotti. Tre giovani promesse, che oggi salgono sul nostro «podio della settimana».
1. RICCARDO VENDER (Esordiente, Centro Bike Val di Sole)
Vestire la maglia tricolore è l’ambizione di ogni giovane atleta. Riuscire a farlo per quattro volte nello stesso anno è un privilegio per pochi. Tra questi privilegiati c’è Riccardo Vender, che nello scorso weekend sull’Isola d’Elba ha conquistato il quarto titolo di campione nazionale del 2024. In inverno si era laureato campione italiano di slalom gigante e di ski cross in Paganella, nello sci alpino. Nel mese di luglio era poi arrivato il titolo nella mountain bike downhill. Domenica quello dell’Enduro: il quattordicenne del Centro Bike Val di Sole si è confermato uno dei prospetti più interessanti del panorama “gravity”. Sentiremo ancora parlare di lui.
2. ELIA ANDREAUS (Junior, Team Giorgi)
Nell’ordine d’arrivo figura al secondo posto, che vale però quanto una vittoria. Domenica scorsa lo junior valsuganotto in forza al Team Giorgi ha chiuso in parata assieme al compagno di squadra Ludovico Mellano a Marostica, alla Coppa Borgo Panica. I due hanno preso il largo e poi hanno festeggiato assieme all’arrivo. Andreaus ha così inanellato il nono podio stagionale: per lui, nel 2024, sono arrivate cinque vittorie, tre secondi posti e un terzo posto. Un bel biglietto da visita da presentare alla sua nuova squadra nel 2025, quando debutterà nella categoria under 23.
3. NICOLÒ TRAINOTTI (Esordiente, Forti e Veloci)
E sono dodici. Nicolò Trainotti si appresta a chiudere tra gli applausi la sua prima stagione nella categoria Esordienti. Il classe 2011 di Santa Margherita di Ala ha portato a dodici il numero delle vittorie stagionali, imponendosi domenica sulle strade veneziane di Martellago. Il successo è arrivato al termine di una bella fuga, la specialità della casa.