Riccardo Vender campione italiano Esordienti di Enduro
Non c’è due senza tre e il quattro vien da sé. Non è matematica, ma una questione di talento e predisposizione. Riccardo Vender si sta confermando uno dei prospetti più interessanti del panorama “gravity” nazionale. Nel weekend appena andato in archivio, il portacolori del Centro Bike Val di Sole ha conquistato il quarto titolo tricolore del 2024, salendo sul gradino più alto del podio ai campionati italiani di mountain bike Enduro, andati in scena sull’Isola d’Elba, sui sentieri del Monte Perone.
Vender si è imposto nella gara riservata agli Esordienti, precedendo in classifica il piemontese del Team Mangone Bike Christian Binello, distanziato di 33", e il lecchese del Team Alba Orobia Bike Davide Grigi (a 39"), con l’altro atleta del Centro Bike Val di Sole Gabriele Carrara 12°.
Per Vender è così maturato il quarto oro tricolore della stagione, dopo quelli conquistati nello sci alpino (slalom gigante e ski cross) nell’inverno scorso, a precedere il trionfo agli Italiani di mountain bike downhill del 21 luglio.
«Dopo la caduta al campionato europeo di Champery, in Svizzera, dove a inizio agosto mi sono rotto il polso, avevo quasi dato per chiusa la stagione di bici - commenta Riccardo Vender -. Nelle ultime settimane ho lavorato molto con il fisioterapista e la mia squadra per tornare in forma e provare a fare anche questa gara. Non mi aspettavo di certo questo risultato, e per questo motivo ringrazio chi mi supporta in tutto e per tutto».
Figlio di Cristian Vender, uno dei gestori del Bike Park Val di Sole e tracciatore della pista Black Snake, tra le più iconiche nel panorama del Downhill mondiale, Riccardo Vender salì in sella poco dopo aver mosso i primi passi. Iniziò con una balance bike ancor prima di compiere il secondo anno d’età, e da allora ne ha fatta di strada – e di discese – mostrando un ottimo potenziale in molte declinazioni della mountain bike.
Classifica Italiani Enduro Esordienti
1. Riccardo Vender (Centro Bike Val di Sole) 13’08”97
2. Christian Binello (Team Mangone Bike) a 33”11
3. Davide Grigi (Team Alba Orobia Bike) a 39”02
4. Leonardo Lanfranconi (Cucciago) a 45”97
5. Alessandro Viscardi (Speed Bike Rocks) a 47”70
12. Gabriele Carrara (Centro Bike Val di Sole) a 1’48”08