ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Elia Andreaus beffato sulla linea d’arrivo a Botticino

Elia Andreaus era uscito per primo dall’ultima curva, che immetteva sul breve rettilineo finale, posto al termine di un’impegnativa salita. La vittoria del Trofeo Protech, corsa per juniores con arrivo a Botticino (Brescia), sembrava poter essere sua, ma proprio sulla linea d’arrivo il valsuganotto è stato raggiunto e superato da Simone Galbusera (Team Pool Cantù Gb Junior), che lo ha costretto il promettente corridore trentino ad accontentarsi del secondo posto.

Elia Andreaus, beffato sulla linea d'arrivo a Rezzato
Elia Andreaus, beffato sulla linea d'arrivo a Rezzato

Una vera beffa per Andreaus, che forse ha qualcosa da rimproverarsi: a una manciata di metri dall’arrivo, infatti, l’atleta cresciuto nel vivaio del Veloce Club Borgo si è girato per vedere dove fosse il diretto concorrente alla vittoria e, in quel momento, ha forse perso quel minimo di velocità che alla fine gli è costata il successo.
Poco male comunque per il portacolori del Team Giorgi, che si è confermato uno dei migliori prospetti della categoria juniores, forte di otto podi stagionali (5 vittorie, due secondi posti e un terzo posto).

Un fotogramma dell'arrivo, con Galbusera che supera all'ultimo Andreaus
Un fotogramma dell'arrivo, con Galbusera che supera all'ultimo Andreaus

La corsa bresciana è andata in scena su un percorso di 105, con un circuito da coprire sette volte, a precedere un finale particolarmente impegnativo, con una salita di 2500 metri (gli ultimi mille con pendenze dal 9% fino addirittura al 17%) che conduceva al traguardo.
Lì si sono decise le sorti della gara, che alla fine ha premiato Galbusera. Andreaus, come detto, ha chiuso secondo, mentre sul terzo gradino del podio è salito Ludovico Mellano, altro atleta del Team Giorgi.
Quinta piazza per il portacolori della Montecorona Fabio Segatta, a ridosso dei migliori, lui che è al primo anno in categoria.

Ordine d’arrivo

1. Simone Galbusera (Pool Gb Junior Cantù) 105 km in 2h23'00" (media 44,056 km/h)
2. Elia Andreaus (Team Fratelli Giorgi) st
3. Ludovico Mellano (Team Fratelli Giorgi) a 9"
4. Stefano Masciarelli (Vini Fantini) st
5. Fabio Segatta (Us Montecorona) a 10"
6. Giacomo Rosato (Team Giorgi) a 13"
7. Michele Bicelli (Aspiratori Otelli) a 18"
8. Mattia Stenico (Team Giorgi) a 23"
9. Jan Mroz (Grupa Kolar Ska Gliwice) a 25"
10. Edward Cruz Martinez (Gs Massì) a 26"

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.