«Mister Coppa d’Oro» Caldonazzi, con Dalla Costa e Prada a ruota
La vittoria bis di Claudio Caldonazzi, la prima volta di Paolo Dalla Costa, il secondo posto di Luca Prada. Oggi il nostro «podio della settimana» è tutto a tema Coppa d’Oro e, come accade nella classicissima valsuganotta del ciclismo giovanile, premia i direttori sportivi.
1. CLAUDIO CALDONAZZI (Ds Forti e Veloci Allievi)
A svettare sul gradino più alto del nostro podio non può essere che il vincitore della Coppa d’Oro 2024, Claudio Caldonazzi. Il “ds” della squadra Allievi della Forti e Veloci ha vinto la classicissima valsuganotta per il secondo anno consecutivo: nel 2023 fu portato in trionfo da Alessio Magagnotti, domenica invece da Brandon Fedrizzi, che a Borgo ha vinto da favorito in maglia tricolore, centrando la diciannovesima affermazione stagionale, probabilmente la più bella delle diciannove. Un plauso al bolzanino e un plauso a “mister Coppa d’Oro”, Claudio Caldonazzi.
2. PAOLO DALLA COSTA (Ds Eletta Trentino Allieve)
Il tecnico dell’Eletta Trentino Cycling Academy è stato portato in trionfo dall’allieva Agata Campana, che ha fatto valere il proprio spunto veloce all’ambita Coppa Rosa, conquistando il successo più bello e importante della sua giovane carriera. Una gioia condivisa appunto con Dalla Costa, che nell’occasione ha sostituito il direttore sportivo titolare della squadra Allieve dell’Eletta Antonio Moser, tecnico che in passato aveva raccolto grandi soddisfazioni con la formazione juniores della Montecorona e che ora ne sta raccogliendo di nuove con il club presieduto da Dario Broccardo. Anche Moser merita dunque una fetta del successo conquistato da Agata Campana, senza dimenticare l’importante lavoro del preparatore atletico Andrea Bonvicin.
3. LUCA PRADA (Ds Forti e Veloci Esordienti)
Il direttore sportivo della squadra Esordienti della Forti e Veloci ha sfiorato la vittoria alla Coppa di Sera con il classe 2011 Nicolò Trainotti. Prada aveva già conquistato un doppio successo nella corsa borghigiana nel 2021 con Alessio Magagnotti e Brandon Fedrizzi, che si erano imposti nella stessa edizione rispettivamente tra gli Esordienti secondo e primo anno. Sabato il diesse del club rossoblù ha sfiorato una nuova vittoria con Trainotti, che si è reso protagonista di un bellissimo forcing in salita e nel finale ha ceduto il passo solamente al campione regionale lombardo Luca Ferro.