Elia Andreaus 4° al Lunigiana, Capra 3° al Giro del Friuli
Avvio convincente per i trentini impegnati al Giro della Lunigiana per juniores e al Giro della Regione Friuli Venezia Giulia per under 23 ed élite. Sugli scudi i valsuganotti, con Thomas Capra terzo nella frazione inaugurale della gara friulana, mentre Elia Andreaus si è accomodato ai piedi del podio nella prima tappa del «Lunigiana», dopo essere stato protagonista dell’azione che ha animato la corsa.
La gara internazionale riservata agli under 18 si è aperta nel segno della Francia: sul traguardo di La Spezia, al termine degli 83 chilometri del percorso (1098 i metri di dislivello positivo), ad alzare le braccia al cielo è stato il diciassettenne della Decathlon Ag2r La Mondiale Paul Seixas, atleta che in stagione ha già vinto la Liegi-Bastogne-Liegi di categoria. Il transalpino ha battuto nel decisivo sprint a due il ligure Lorenzo Mark Finn (Team Grenke), campione italiano della prova su strada e della cronometro. Il podio è stato completato dal ceco Pavel Sumpik, che ha regolato il primo drappello di inseguitori (distanziato di 1’05”) mettendo la propria ruota davanti a quella di Andreaus.
L’atleta borghigiano è stato protagonista della fuga che ha animato la tappa, bravo a prendere il largo assieme ai friulani Andrea Bessega e Stefano Viezzi e al bresciano Michele Bicelli.
I battistrada sono stati raggiunti da Seixas, che a 13 chilometri dal traguardo, sfruttando le rampe della salita di Biassa (2,3 chilometri al 9% di pendenza media), ha staccato tutti, ripreso ai -5 da Finn. Andreaus, in gara con la maglia della rappresentativa trentina, ora è quarto anche in classifica generale, a 1’15” dal leader Seixas.
Si è decisa in volata, invece, la prima tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, 177 chilometri da Palazzolo dello Stella a San Giorgio di Nogaro. Ripresa la fuga di giornata, che ha visto protagonista anche il rotaliano Lorenzo Mottes, a decretare il primo leader della corsa è stato uno sprint a ranghi compatti. Thomas Capra, atleta di Carzano in forza al Cycling Team Friuli, ha lanciato la volata lunga e nei metri conclusivi ha dovuto cedere il passo a Matteo Malucelli (Jcl Team Ukyo) e a Simone Bude (Solme Olmo).
Ordine d’arrivo 1ª tappa Giro della Lunigiana
1. Paul Seixas (Francia) 83,3 km in 2h01’54” (media 41,001 km/h)
2. Lorenzo Mark Finn (Liguria) st
3. Pavel Sumpik (Repubblica Ceca) a 1’05”
4. Elia Andreaus (Trentino) st
5. Stefano Viezzi (Friuli Venezia Giulia) st
6. Patryk Goszczurny (Polonia) st
7. Baptiste Gregoire (Francia) a 1’16”
8. Andrea Bessega (Friuli Venezia Giulia) st
9. Jan Michal Jackowiak (Polonia) a 2’00”
10. David Zanutta (Friuli Venezia Giulia) st
Ordine d’arrivo 1ª tappa Giro del Friuli
1. Matteo Malucelli (Jcl Team Ukyo)
2. Simone Buda (Solme Olmo)
3. Thomas Capra (Cycling Team Friuli)
In aggiornamento