ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Simoni sfiora il colpaccio, Samuel Pirola e Trainotti a segno

La prima vittoria stagionale dell’esordiente secondo anno Samuel Pirola, l’undicesima del classe 2011 della Forti e Veloci Nicolò Trainotti, nella giornata da podio anche degli altri under 14 Giacomo Carlin e Victor Voltolini e del figlio d’arte Enrico Simoni.

Enrico Simoni (sulla sinistra) sul podio alla Sandrigo-Monte Corno
Enrico Simoni (sulla sinistra) sul podio alla Sandrigo-Monte Corno

Simoni ha sfiorato il bersaglio grosso alla Sandrigo-Monte Corno, classica vicentina riservata agli juniores. Il figlio del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni è riuscito a trovare la fuga buona assieme al veronese dell’Autozai Contri Cristian Remelli, che ha preceduto di 4” al traguardo il cembrano della Montecorona, già quinto il giorno precedente alla 63ª Vittorio Veneto-Cansiglio, vinta dal veneto Giacomo Rosato (Team Giorgi).
Sempre tra gli juniores, da segnalare anche il buon quarto posto del valsuganotto Elia Andreaus (Team Giorgi) al 1° Memorial Ostilio, a Palazzolo sull’Oglio (Brescia), dove si è imposto Damiano Lavelli (Biesse Carrera).

Esordienti: Borgo e Forti e Veloci sugli scudi

La prima domenica di settembre ha regalato grandi soddisfazioni, e due vittorie, agli Esordienti trentini, impegnati su più fronti. A Godega di Sant’Urbano (Treviso) hanno brillato i ragazzi del Veloce Club Borgo. Samuel Pirola è riuscito a trovare la stoccata vincente e ad anticipare il gruppo, tagliando il traguardo con 2” di vantaggio su Giulio Puppo (Sacilese) e Riccardo Meneghello (Industrial Forniture Moro), con l’altro alfiere del club valsuganotto Leonardo Dossi sesto.
Tra i primo anno, nella stessa gara, è salito sul podio Victor Voltolini, seguito in quinta e sesta piazza da Samuel Dal Molin e da Giovanni Donanzan, tutti atleti del Veloce Club Borgo.

Nicolò Trainotti, all'undicesima vittoria stagionale (foto SporTrentino.it)
Nicolò Trainotti, all'undicesima vittoria stagionale (foto SporTrentino.it)

A Concesio, nel Bresciano, sono invece saliti in cattedra gli under 14 della Forti e Veloci. Nella corsa riservata ai classe 2011 l’alense Nicolò Trainotti si è esibito nell’ennesima cavalcata trionfale, che gli è valsa l’undicesimo successo stagionale. Il gruppo ha pagato un distacco di 1’10”, regolato allo sprint da Mattia Dolfini della Biesse Carrera. Quinto Pietro Valenti (Ciclistica Dro) e ottavo Mattia Pelizzari (Storo). Tra i secondo anno, poi, buon secondo posto Giacomo Carlin, pure lui della Forti e Veloci, a 10” dal vincitore Gioel Sosa Colon (Mazzano), con Pietro Benedetti sesto.

Allieve: Maya Ferrante ai piedi del podio

Podio sfiorato per l'allieva Maya Ferrante. La perginese dell'Eletta Trentino Cycling Academy ha chiuso quarta sul traguardo del 4° Gp di Castelfranco Emilia, vinto dalla lombarda Anna Bonassi (Mazzano). Ferrante ha chiuso in scia a Sara Veneri (Gioca in Bici) e Giulia Costa-Staricco, tenendosi alle spalle la mantovana Maria Acuti e la figlia d'arte Azzurra Ballan (sesta).

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,465 sec.