Le locomotive Trainotti e Macas Jimenez, Archetti in ascesa
Le fughe vincenti degli Esordienti Nicolò Trainotti e Luis Mauri Macas Jimenez, il secondo posto pesante dell’allievo Gianluca Archetti. Sono i tre volti del nostro «podio della settimana», che premia tre grandi protagonisti dell’ultimo weekend di gare.
1. Nicolò Trainotti (Esordiente 1° anno, Forti e Veloci)
È stata a dir poco esaltante l’azione con cui Nicolò Trainotti ha vinto, a Dro, la corsa riservata agli Esordienti 1° anno. Il classe 2011 della Forti e Veloci sale sul gradino più alto del nostro podio grazie alla fuga solitaria che gli è valsa la vittoria. L’atleta di Santa Margherita di Ala è andato all’attacco appena dopo il via e ha condotto l’intera gara al comando, chiudendo con oltre tre minuti di vantaggio sui primi inseguitori. L’azione gli è valsa l’ottava vittoria stagionale.
2. Luis Mauri Macas Jimenez (Esordiente 2° anno, Libertas Laives)
L’atleta classe 2010 della Libertas Laives si è imposto in solitaria a Dro nella corsa riservata agli Esordienti 2° anno, orchestrando uno splendido gioco di squadra assieme al fratello Pier Davide, che con il suo attacco nelle fasi centrali di gara ha favorito la successiva azione del gemello Luis Mauri. Quest’ultimo è partito in contropiede ed è giunto tutto solo al traguardo, conquistando la terza affermazione del 2024. Cercata… e meritata.
3. Gianluca Archetti (Allievo, Us Aurora)
L’allievo dell’Aurora si è letteralmente scatenato nell’ultimo mese, inanellando un’ottima serie di risultati. L’atleta di Lavis si è sbloccato nella gara tipo pista di casa il 12 luglio scorso e nelle ultime tre settimane è salito altre tre volte sul podio, a segno in Piemonte, poi terzo in Friuli e infine protagonista domenica scorsa ancora sulle strade friulane. Archetti, stretto nella morsa di due atleti sloveni, ha conquistato un bel secondo posto alla Udine-Subit, corsa che prevedeva nel finale un’impegnativa salita di 9 km all’8% di pendenza media.