Pista: le sorelle Campana, Ferrante e Laghi sul podio a Bassano
Poker di podi per le ragazze trentine impegnate mercoledì sera al velodromo di Bassano, teatro di una gara giovanile di ciclismo su pista. Agata Campana e Maya Ferrante hanno siglato una doppietta nella prova della velocità riservata alla categoria Allieve: dopo aver superato in semifinale rispettivamente la veronese Matilde Rossignoli e Gaia Morello (Sandrigo Bike), le due atlete in forza all’Eletta Trentino Cycling Academy si sono sfidate in finale, con successo di Campana e secondo posto per Maya Ferrante. Quinta la chiesana del Veloce Club Borgo Arianna Galante, che aveva fatto segnare il secondo tempo nelle qualificazioni alle spalle di Campana.
Sempre tra le Allieve, a Bassano è salita sul podio anche Clarissa Laghi. La portacolori del Veloce Club Borgo ha fatto segnare il secondo miglior tempo nell’inseguimento individuale (2’42”590), tenendosi alle spalle Alice Sbravati del Cycling Team Petrucci (2’47”140) e la trentina in forza all’Eletta Sofia Tezzele (2’49”890). Vittoria per Matilde Rossignoli del Luc Bovolone, che si è imposta con il crono di 2’39”020.
Serata positiva anche per la esordiente primo anno Amalia Campana (Eletta), terza nella corsa a punti vinta da Lavinia Tosi (Scuola Ciclismo Vo’) davanti alla trevigiana Matilde Carretta (Young Team Arcade). Tosi ha totalizzato 14 punti, Carretta 13, con Amalia terza a quota 10 ex aequo con Elena Miglioranza (Sorgente Pradipozzo). A salire sul podio è stata la trentina, in virtù del miglior piazzamento nella volata conclusiva. Quinto posto, invece, per Linda Giacomin (Veloce Club Borgo) nella velocità Esordienti Donne.
Nella corsa a punti Esordienti maschile, vinta da Riccardo Meneghello della Industrial Forniture Moro, quinta piazza per Erik Magagnotti della Forti e Veloci.