ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Magagnotti re degli sprint, Hauser e Vender promesse tricolori

L’ottava perla stagionale di Alessio Magagnotti e i successi tricolori dei giovani biker Christian Hauser e Riccardo Vender. Tre prospetti interessanti, tre ragazzi che puntano a eccellere nelle rispettive discipline: le qualità per farlo non mancano, a nessuno dei tre.

1. ALESSIO MAGAGNOTTI (Junior, Autozai Contri)

Alessio Magagnotti si è confermato re degli sprint al Giro del Veneto, dove ha fatto valere il proprio spunto veloce e sfruttato la potenza del proprio motore per aggiudicarsi l’ultima tappa, non prima di aver vinto la frazione inaugurale, una cronosquadre. Il classe 2007 di Avio ora è in ritiro a Livigno con la nazionale per preparare i prossimi importanti appuntamenti, su tutti i campionati del mondo di ciclismo su pista, in programma in Cina. L’aviense, che è solamente al primo anno nella categoria junior, è già “marcato stretto” da alcune squadre World Tour. Tra queste c’è la Lidl-Trek, che lo vorrebbe nella propria formazione giovanile, per poi lanciarlo nel ciclismo che conta. È ancora presto per parlare di professionismo, che pare però la naturale destinazione di un ragazzo che sta confermando tutto il proprio valore. Non si vogliano accelerare i tempi: Magagnotti è un corridore, di testa in primis. Arriverà dove vuole arrivare, in alto.

2. CHRISTIAN HAUSER (Junior, Team Union)

Il classe 2006 di Mezzocorona è il prospetto più interessante del panorama nazionale della mountain bike downhill. Già capace di imporsi in Coppa del Mondo tra gli junior, Hauser domenica scorsa si è confermato campione italiano nella propria categoria, facendo segnare il quarto tempo assoluto sulla pista di Cortina d’Ampezzo, dopo essere risultato il migliore di tutti in qualifica. La maglia tricolore era il suo obiettivo minimo: i traguardi a cui ambisce il promettente biker rotaliano sono ben altri. Ma un titolo di campione nazionale non è mai da buttare.

3. RICCARDO VENDER (Esordiente, Centro Bike Val di Sole)

Sci o due ruote fa poca differenza. Il classe 2010 di Cles si destreggia bene con entrambi, purché ci siano adrenalina, discesa e velocità. Nel marzo scorso, il giovane Vender si laureò campione italiano di slalom gigante nella categoria under 14. Domenica scorsa, il portacolori del Centro Bike Val di Sole ha conquistato un altro titolo tricolore, questa volta nella mountain bike downhill, medaglia d’oro nella categoria Esordienti. Chapeu.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.