Mtb Downhill: lo junior Hauser e l'esordiente Vender tricolori
Lo junior Christian Hauser e l’esordiente Riccardo Vender hanno regalato al Trentino due maglie tricolori ai Campionati Italiani di Downhill, ospitati sabato 20 e domenica 21 luglio a Cortina d’Ampezzo.
Lungo i 1600 metri della nuova pista Lucifer del Cortina Bike Dolomiti, che parte da Col Druscié per terminare a Colfiere per un dislivello totale di 275 metri, Hauser ha rispettato i pronostici della vigilia chiudendo in 2’10.478. Alle sue spalle con un distacco di 3.884 e 5.564 Lorenzo Mascherini e l'altro trentino Francesco Beber (Trentino Dh Racing).
«Sono molto felice - ha detto il portacolori del Team Union –. Vincere il titolo italiano era uno degli obiettivi di questa parte di stagione. Avrei voluto confermare il miglior tempo assoluto fatto in qualifica, purtroppo un errore nella prima parte di gara mi ha fatto scivolare di qualche posizione. Sono comunque orgoglioso di riconfermare il titolo junior».
Il più giovane Riccardo Vender del Centro Bike Val di Sole ha invece dimostrato di essere uno degli astri nascenti della specialità conquistando la maglia tricolore tra gli Esordienti. Il biker noneso tesserato con il team solandro ha chiuso col crono di 2’21.681 precedendo Jacopo Rista (+ 2.792) e Riccardo Marchetto (+5.390).
«L’obiettivo era quello di dare il massimo e di divertirmi su di una pista tecnica, è arrivato anche il risultato e sono doppiamente contento. Ringrazio il mio “fratellone” nonché team manager Giacomo, il Centro Bike Val di Sole, la mia famiglia e le persone che mi seguono costantemente, questa maglia tricolore è anche loro» ha dichiarato Vender.