L'acuto tricolore di Azzetti, Sicheri e Archetti a tutto gas
L’acuto tricolore di Nicole Azzetti, il weekend perfetto della esordiente Eleonora Sicheri e dell’allievo Gianluca Archetti, due graditi volti nuovi. Il nostro «podio della settimana» celebra un altro fine settimana esaltante per le giovani promesse del ciclismo trentino.
1. NICOLE AZZETTI (Allieva 2 ° anno, Four Es Racing)
Sul gradino più alto del nostro podio sventola il tricolore di Nicole Azzetti. La promettente biker di Ala ha coronato un sogno che inseguiva da tre stagioni. Nel 2021 fu seconda e medaglia d’argento tra le Esordienti 1° anno a Pergine, mentre l’anno successivo si laureò campionessa d’Italia dello short track a Courmayeur. Ora Nicole ha conquistato la maglia tricolore più prestigiosa, quella del cross country, al termine di una gara vissuta da protagonista e vinta con ampio margine di vantaggio sulla forte bresciana Elisa Bianchi, che andava a caccia del tris dopo i titoli già conquistati in stagione nel ciclocross e nella corsa su strada. Per lei, a Gorizia, non c’è stato però nulla da fare.
2. ELEONORA SICHERI (Esordiente Donna 1° anno, Eletta)
La giudicariese in forza all’Eletta Trentino Cycling Academy ha vissuto una settimana memorabile. Mercoledì sera si è laureata campionessa trentina dell’omnium in pista a Mori, per poi andare a prendersi la prima affermazione stagionale su strada a Levada di Ponte Piave, in provincia di Treviso, dove la combattiva atleta allenata da Paolo Dalla Costa e da Giorgio Caldonazzi si è imposta in solitaria grazie a un colpo di mano nel finale di gara.
3. GIANLUCA ARCHETTI (Allievo, Us Aurora)
nello scorso fine settimana ha centrato un doppio successo nel breve volgere di due giorni. Venerdì sera l’allievo dell’Aurora ha trionfato sotto il balcone di casa nella gara tipo pista di Lavis, per poi ripetersi a meno di 48 ore di distanza a Cellio con Breia, in provincia di Vercelli, conquistando il suo primo successo in una corsa su strada tra gli Allievi. Una giornata che l’aurorino ricorderà a lungo.