ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Mtb: Azzetti campionessa italiana Xco tra le Allieve 2° anno

La gara perfetta, nella giornata perfetta. Nicole Azzetti è la nuova campionessa italiana di cross country della categoria Allieve 2° anno. La tenace atleta di Ala, che aveva sfiorato il bersaglio grosso a Pergine tre anni fa (argento da Esordiente 1° anno), ha sbaragliato la concorrenza nella gara tricolore andata in scena al Parco Piuma di Gorizia.

L'arrivo trionfale di Nicole Azzetti (foto Alessandro Billiani)
L'arrivo trionfale di Nicole Azzetti (foto Alessandro Billiani)

La corsa riservata alle classe 2008 è entrata subito nel vivo, con l’allungo nel corso della prima salita del tracciato – durante il giro di lancio – della pluridecorata bresciana Elisa Bianchi, della figlia d’arte Giorgia Pellizotti e della valdostana Elisa Giangrasso.
Azzetti ha sfruttato i tratti in discesa e quelli più tecnici del tracciato per riportarsi sulle battistrada e, in seconda battuta, per lasciarle sul posto. La biker alense in forza al team Four Es Racing ha fatto il vuoto e si è esibita in una lunga cavalcata trionfale.
La promettente atleta trentina ha coronato il suo sogno tricolore, lei che nel 2022 si era laureata campionessa italiana dello short track. Azzetti ha chiuso a braccia alzate con 1’02” di vantaggio sulla poliedrica Elisa Bianchi, che puntava al terzo titolo nazionale dopo quelli conquistati nel ciclocross e nel ciclismo su strada, quest’ultimo vinto nello scorso weekend a Lucca. Terzo posto e medaglia di bronzo per Giorgia Pellizotti (Sanfiorese), staccata di 1’24”. Quarta Elisa Giangrasso a 1’33”.

Nicole Azzetti in maglia tricolore sul gradino più alto del podio (foto A. Billiani)
Nicole Azzetti in maglia tricolore sul gradino più alto del podio (foto A. Billiani)

Ordine d’arrivo

1. Nicole Azzetti (Four Es Racing) 3 giri in 41’36”1
2. Elisa Bianchi (Flandres Love) a 1’02”
3. Giorgia Pellizotti (Sanfiorese) a 1’25”
4. Elisa Giangrasso (Biesse Carrera) a 1’33”
5. Matilde Vecchiarelli (Ktm Academy Le Marmotte) a 2’05”

Classifica completa nell'allegato a fondo pagina

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.