ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Un generoso Trainotti bronzo tricolore tra gli Esordienti 2011

Ha provato in tutti i modi a imporre selezione, e in parte ci è riuscito, per poi andare a infilarsi al collo la medaglia di bronzo. Nicolò Trainotti, fin troppo generoso nella sua condotta di gara, è salito sul podio nella corsa che ha aperto la seconda giornata dei campionati italiani giovanili di ciclismo su strada, quella riservata agli Esordienti 1° anno.

Nicolò Trainotti (a destra) sul podio ai campionati italiani
Nicolò Trainotti (a destra) sul podio ai campionati italiani

Il classe 2011 in forza alla Forti e Veloci, oggi al via con la maglia della rappresentativa trentina, non è riuscito a coronare il suo sogno tricolore, ma è comunque riuscito a confermarsi nei quartieri alti della classifica e a cogliere un risultato di prestigio. Nelle gambe aveva dimostrato di avere qualcosa in più di un terzo posto, che comunque non è da buttare.
I 125 atleti al via si sono dati sportiva battaglia sulle strade toscane di Marginone di Altopascio (Lucca), dove ad alzare le braccia al cielo è stato il padovano della Ciclistica Monselice Carlo Ceccarello, uno dei grandi favoriti della vigilia. Trainotti è stato tra i più vivaci in corsa, in primis lungo le rampe della salita di Montecarlo, ultima asperità del percorso. L’atleta di Santa Margherita di Ala ha vinto il Gpm e sembrava essere riuscito nel suo intento di portare via una fuga, quando si era trovato al comando con il solo Pietro Foffano, che non ha però collaborato, nell’intento di far rientrare il compagno di rappresentativa Ceccarello.

La volata finale vinta da Ceccarello, con Trainotti sulla sinistra
La volata finale vinta da Ceccarello, con Trainotti sulla sinistra

A giocarsi il successo è rimasto un ristretto drappello di corridori, regolato in volata da Ceccarello, alla quindicesima affermazione stagionale. Seconda piazza per il suo corregionale Pietro Foffano, con Trainotti (campione trentino della categoria e vittorioso sette volte nel 2024) terzo e dunque medaglia di bronzo. Per il Trentino si tratta della seconda top 3 in questa edizione dei campionati italiani giovanili, dopo il bronzo conquistato sabato da Camilla Tezzele tra le Esordienti Donne 2° anno.
Nella top 10, oltre a Trainotti, ha trovato posto un altro trentino, l’alfiere del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin, nono classificato.

Esordienti 2° anno: piazzati i gemelli Macas Jiemenz, Carlin 16°

Tutto secondo pronostico nella corsa tricolore riservata agli Esordienti 2° anno. Ad alzare le braccia al cielo è stato il laziale del Team Serio Riccardo Longo, nelle posizioni di testa per tutto il corso della gara e poi capace di trovare lo spunto vincente nel decisivo sprint a ranghi ristretti. Longo ha così centrato la sedicesima affermazione stagionale, sulle 17 corse a cui ha finora preso parte nel 2024. Detto tutto. Poca gloria per il Trentino, che ha perso per strada metà squadra (Nicola Zulberti, Stefano Foradori e Ramiro Voltolini) già nei primi chilometri, a causa di una caduta: nessuna conseguenza per i tre, se non il dispiacere per aver dovuto abbandonare anzitempo il gruppo.
La corsa, come da pronostico, si è accesa in occasione della doppia scalata alla salita di Montecarlo, inserita nella parte finale del percorso. Lungo la prima ascesa si è formato un gruppetto al comando, con Longo in prima fila, poi raggiunto da altri corridori (tra i quali i gemelli della Libertas Laives Pier Davide e Luis Mauri Macas Jimenez) poco prima del traguardo. A giocarsi la vittoria sono stati sei atleti, tallonati a breve distanza dal gruppo, riavvicinatosi pericolosamente nelle fasi conclusive.

I gemelli Macas Jimenez assieme al compagno di squadra Leonardo Bertoluzzo
I gemelli Macas Jimenez assieme al compagno di squadra Leonardo Bertoluzzo

Longo ha fatto valere il suo spunto veloce, precedendo sulla linea d’arrivo l’altro laziale Andrea Fiacco e il piemontese Lorenzo Soldarini. Ottima prova per i due rappresentanti del Comitato Alto Adige Luis Mauri e Pier Davide Macas Jimenez, quinto e sesto, mentre il migliore dei trentini è risultato il campione provinciale Giacomo Carlin, 16° nell’ordine d’arrivo. Più indietro gli altri, con Erik Magagnotti frenato da una caduta all'imbocco dell'ultima salita.

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Carlo Ceccarello (Veneto) 40,3 km in 1h02’55” (media 38,432 km/h)
2. Pietro Foffano (Veneto) st
3. Nicolò Trainotti (Trento) st
4. Justyn Breda (Friuli Venezia Giulia) st
5. Nicolò Casalicchio (Piemonte) st
6. Luca Ferro (Lombardia) st
7. Luca Vitale (Lombardia) st
8. Nicolò Maglietti (Piemonte) st
9. Samuel Dal Molin (Trento) st
10. Giuseppe Marti (Lombardia) st
23. Victor Voltolini (Trento)
33. Giovanni Donanzan (Trento)

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Riccardo Longo (Lazio) 46,6 km in 1h12’20” (media 38,654 km/h)
2. Andrea Fiacco (Lazio) st
3. Lorenzo Soldarini (Piemonte) st
4. Alberto Todaro (Friuli Venezia Giulia) st
5. Luis Mauri Macas Jimenez (Bolzano) st
6. Pier Davide Macas Jimenez (Bolzano) a 2”
7. Simone Marconi (Lombardia) a 7”
8. Lorenzo Lodovisi (Umbria) st
9. Leonardo Grimaldi (Marche) st
10. Laerte Scappini (Toscana) st
16. Giacomo Carlin (Trento)
46. Leonardo Dossi (Trento)
78. Erik Magagnotti (Trento)
83. Diego Pasquazzo (Trento)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.