Finale di giugno all’insegna di Forti e Veloci, Campana e Zanei
I due successi della squadra Esordienti della Forti e Veloci, il poker stagionale dell’allieva Agata Campana e la “prima” tra gli Allievi di Davide Zanei, che salgono sul nostro «podio della settimana». Vittorie pesanti, le loro, arrivate alla vigilia dei campionati italiani Esordienti e Allievi, in programma in Toscana nel prossimo weekend.
1. FORTI E VELOCI (Squadra Esordienti)
Sul gradino più alto del nostro podio sale la squadra Esordienti della Forti e Veloci, che domenica scorsa ha centrato un doppio successo. A Cavaso del Tomba, nel Trevigiano, è maturata la settima vittoria stagionale per il classe 2011 Nicolò Trainotti, che è andato in fuga nelle battute iniziali della corsa e ha chiuso in trionfo con tre minuti di vantaggio sul primo degli inseguitori. Nel mentre, i suoi compagni di squadra Nicolò Donato e Nicolas Botticchio hanno siglato una doppietta a Piubega, nel Mantovano. Ai tricolori Trainotti e Donato correranno per una domenica da avversari: Trainotti sarà il faro della rappresentativa trentina, mentre Donato (veronese di Bovolone) correrà con la maglia del Veneto.
2. AGATA CAMPANA (Allieva, Eletta Trentino Cycling)
Si presenterà alla rassegna tricolore con lecite ambizioni anche Agata Campana. L’allieva dell’Eletta Trentino Cycling Academy ha colto la quarta vittoria stagionale proprio alla vigilia dei campionati italiani: il successo è arrivato a Nervesa della Battaglia, dove la campionessa provinciale di categoria si è imposta nel decisivo sprint a ranghi ristretti, a coronamento di una bella fuga. Chissà che il buon momento di forma e il suo spunto veloce non possano regalarle anche una gioia tricolore.
3. DAVIDE ZANEI (Allievo, Veloce Club Borgo)
Proprio in vista della rassegna tricolore è arrivata la prima vittoria tra gli Allievi per Davide Zanei. L’atleta in forza al Veloce Club Borgo è al primo anno in categoria e nello scorso fine settimana si è imposto proprio sulle strade toscane, vincendo per distacco la seconda tappa del Giro dei Tre Comuni, in provincia di Pisa. Un bel segnale in vista degli Italiani, dove il Trentino si presenterà da campione in carica, grazie al successo conquistato lo scorso anno da Edoardo Caresia, ora passato tra gli juniores. Il grande favorito è bolzanino ed è Brandon Fedrizzi: la rappresentativa trentina proverà a recitare il ruolo della temibile outsider, con l’obiettivo di sorprendere i grandi favoriti della vigilia.