Fedrizzi è inarrestabile, Zulberti e Falcomatà in crescita
La «decima» di Brandon Fedrizzi, il ritorno alla vittoria di Nicola Zulberti, la crescita della esordiente Elisa Falcomatà. Il nostro «podio della settimana» celebra tre giovani prospetti del ciclismo regionale che possono guardare con rinnovata fiducia all’appuntamento clou della stagione, i campionati italiani giovanili in programma in Toscana il 6 e 7 luglio prossimi.
1. BRANDON FEDRIZZI (Allievo, Forti e Veloci)
Domani nel Veronese il bolzanino ha aggiornato nuovamente il computo delle vittorie stagionali, arrivate a quota 10. Il promettente della Forti e Veloci ha trovato il decimo acuto del 2024 a San Bonifacio, nel Veronese, dove ha preceduto l’atleta di casa in forza alla Bruno Gaiga Guido Viero, un ragazzo con cui Fedrizzi si è spesso trovato a duellare. L’atleta allenatore da Claudio Caldonazzi, sempre più leader della classifica nazionale di categoria, ora ha il mirino puntato sugli Italiani del 7 luglio prossimo, ai quali il bolzanino si presenterà nelle vesti di grande favorito.
2. NICOLA ZULBERTI (Esordiente 2° anno, Ciclistica Dro)
L’esordiente 2° anno della Ciclistica Dro, che aveva aperto la stagione imponendosi sulle strade di Gardolo, è tornato ad alzare le braccia al cielo domenica scorsa a Terrossa di Roncà, in provincia di Verona, dove gli atleti trentini hanno monopolizzato l’intero podio, grazie al secondo e al terzo posto dei due portacolori della Forti e Veloci Giacomo Carlin ed Erik Magagnotti. Zulberti si è lanciato in solitaria verso il traguardo a circa 8 chilometri dal traguardo e ha ritrovato un successo che gli mancava dal 7 aprile scorso. Con questa vittoria il classe 2010 di Cimego si è di fatto garantito un posto in squadra per i campionati italiani, dove sarà uno degli atleti di riferimento della rappresentativa trentina.
3. ELISA FALCOMATÀ (Esordiente 1° anno, Eletta Trentino)
La esordiente del 1° anno in forza all’Eletta Trentino Cycling Academy è stata tra le grandi protagonisti della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti: la giovane bolzanina ha chiuso seconda nella Notturna tipo pista disputata a Creto, poi si è classificata terza alla Crono Idroland, a soli 3” dalla vincitrice, per poi classificarsi sesta nella corsa su strada della Coppa Giudicarie Centrali, frenata nel finale da un contatto con un’atleta. Falcomatà ha visto sfumare così la possibilità di vincere la Tre Giorni, ma per lei è maturato comunque un bel terzo posto finale, frutto di un’ottima continuità di risultati e prestazioni.