ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

In settembre in Val di Fassa i primi Mondiali di Mtb Enduro

La prima edizione dei campionati del mondo Uci di Enduro ed E-enduro di mountain bike si terrà in Val di Fassa, il 14 e 15 settembre prossimi. Sarà la prima volta che verrà assegnata la maglia iridata per questo format di gara, che ha debuttato in Coppa del Mondo lo scorso anno. In palio ci saranno quattro titoli: Enduro maschile, Enduro femminile, E-enduro maschile ed E-enduro femminile.

La Val di Fassa ospita gare di enduro di alto livello dal 2019, inclusa una tappa delle Whoop Uci Mountain Bike World Series lo scorso anno. Il percorso gara si snoda intorno alla città di Canazei, nel cuore delle Dolomiti.

I format di gara

Le competizioni di Enduro e E-enduro consistono in diverse tappe cronometrate, prevalentemente in discesa. Con partenze individuali, i tempi registrati e le vittorie di tappa vengono sommati per decidere il vincitore finale. Le tappe di collegamento, che gli atleti percorrono per raggiungere l'inizio di ogni frazione (a volte con l'assistenza meccanica), sono incluse nelle competizioni. Non sono cronometrate, ma i ciclisti devono raggiungere l'inizio di ogni tappa di gara entro un tempo prestabilito.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.