ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Europei Mtb: Mattia Stenico è d’oro nella team relay

In giornate segnate dal dolore e dalla sofferenza, che rendono difficile scrivere di ciclismo, di risultati e di vittorie, Mattia Stenico si è laureato campione europeo della team relay. Mentre il mondo trentino delle due ruote è raccolto attorno alla famiglia di Matteo Lorenzi, il diciassettenne di Fornace morto giovedì a causa di un incidente in allenamento, l’Italia della mountain bike ha conquistato un importante successo nella staffetta agli Europei in corso a Cheile Gradistei, in Romania.

L'arrivo di Mattia Stenico, accolto dai compagni di nazionale (foto Uec Cycling)
L'arrivo di Mattia Stenico, accolto dai compagni di nazionale (foto Uec Cycling)

Stenico ha completo l’opera avviata da Simone Avondetto, Matteo Siffredi, Chiara Teocchi, Giada Martinoli e Valentina Corvi. Il classe 2006 di Meano ha confermato il proprio ottimo momento, dando seguito al doppio successo conquistato nello scorso weekend nella prova degli Internazionali d’Italia Series a Nervesa della Battaglia (in mountain bike) e poi alla Piccola Tre Valli Varesine (su strada). Gli azzurri hanno ingaggiato un’entusiasmante duello con la Francia, favorita alla vigilia, e sono riusciti a spuntarla nell’appassionante finale. Sotto lo striscione d’arrivo, dopo 1h01'36" di gara, è transitato per primo Mattia Stenico, ultimo frazionista, con 19" sul francese Carod e ben 55" sullo svizzero Litscher.
L'Italia è partita bene con Avondetto, poi Matteo Siffredi ha operato il primo allungo per l'Italia, lasciando ad una ventina di secondi la concorrenza. Chiara Teocchi ha conservato il vantaggio, mentre la giovanissima Giada Martinoli ha perso leggermente rispetto alle avversarie. Francia e Svizzera si sono rifatte sotto, ma Valentina Corvi ha riportato avanti gli azzurri, passando il testimone a Mattia Stenico con una manciata di secondi di vantaggio. Il biker trentino ha lasciato sfogare i diretti concorrenti, per poi sferrare l'attacco decisivo e regalare il primo titolo continentale all’Italia alla rassegna continentale di Cheile Gradistei.

Mattia Stenico con la medaglia d'oro al collo
Mattia Stenico con la medaglia d'oro al collo

LA CLASSIFICA DELLA TEAM RELAY

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.