Allieve: fuga e sprint vincente, a Ravina trionfa Maya Ferrante
Chi la dura la vince. È il caso di Maya Ferrante, che ci aveva provato giovedì scorso a Dro, dove aveva conquistato un ottimo secondo posto. La perginese dell’Eletta Trentino Cycling Academy ci ha riprovato oggi a Ravina e questa volta la sua tenacia è stata premiata con il massimo risultato.
L’atleta allenata dal direttore sportivo Antonio Moser, lo scorso anno medaglia di bronzo ai campionati italiani tra le Esordienti secondo anno, ha centrato il bersaglio grosso nella corsa per Allieve che ha chiuso la lunga giornata di gare proposta dal Veloce Club Trentino, andando a cogliere la sua prima vittoria in categoria.
La corsa è andata in scena su un percorso di 47 chilometri, caratterizzato nella seconda parte dalla salita di via delle Masere, da affrontare due volte, a precedere il tratto finale e l’arrivo in salita in via Val Gola.
Al primo Gpm è transitata al comando la figlia d’arte Azzurra Ballan, tallonata da Agata Campana dell’Eletta Trentino Cycling Academy (già due successi nel 2024 per lei) e dalla moriana del Team Femminile Trentino Silvia Ciaghi. Il forcing ha prodotto selezione in gruppo, che però è riuscito a ricucire lo strappo: in contropiede, a quel punto, è partita Maya Ferrante, che ha promosso una fuga di sette atlete, tra le quali la sua compagna di squadra Anna Laura Benuzzi e la bolzanina Silvia Pirrone, sorella della professionista Elena Pirrone.
Il tentativo è andato in porto e il drappello di testa si è giocato la vittoria allo sprint, lungo lo strappo di via Val Gola. A vincerlo, al termine di un appassionante e incerto testa a testa con Rebecca D’Apollonio del Young Team Arcade, è stata Maya Ferrante, che ha poi potuto dare sfogo a tutta la propria gioia per la prima vittoria tra le Allieve, lei che è al primo anno in categoria.
Il podio è stato completato da Asia Comberlato della Breganze Millenium, con Silvia Pirrone quinta e l’altra trentina Anna Laura Benuzzi sesta. Bene anche la sempre combattiva Silvia Ciaghi, che ha preceduto il gruppo (regolato in volata da Azzurra Ballan) e ha chiuso ottava.
Ordine d’arrivo
1. Maya Ferrante (Eletta Trentino Cycling Academy) 47 km in 1h14’48” (media 37,701 km/h)
2. Rebecca d’Apollonio (Young Team Arcade) st
3. Asia Comberlato (Breganze Millenium) st
4. Carlotta Petris (Libertas Ceresetto) a 5”
5. Silvia Pirrone (Mendelspeck Ge-Man) st
6. Anna Laura Benuzzi (Eletta Trentino Cycling Academy) a 10”
7. Maddalena Pascut (Uc Giorgione) a 20”
8. Silvia Ciaghi (Team Femminile Trentino) a 2’49”
9. Aurora Nadali (Luc Bovolone) a 3’26”
10. Azzurra Ballan (Uc Giorgione) a 5’18”