Esordienti Donne: Salvetti e Amalia Campana campionesse trentine
A Matilde Carretta il trofeo della vincitrice, a Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino) e ad Amalia Campana (Eletta Trentino Cycling Academy) le maglie di campionessa trentina della categoria Esordienti 2° e 1° anno.
Il Trofeo Industrie e Artigianato di Ravina, organizzato dal Veloce Club Trentino presieduto da Michele Coser, quest’anno ha aperto le porte anche alle due ruote in rosa. Le under 14 si sono confrontate su un percorso di 31 chilometri, disegnato lungo il circuito dei Pomari, a precedere il tratto finale verso l’arrivo, posto al termine dello strappo di via Val Gola.
La corsa si è decisa proprio lì. All’entrata nell’abitato di Ravina le portacolori dell’Eletta Trentino Cycling Academy Camilla Tezzele ed Eleonora Sicheri hanno provato a sorprendere il gruppo, che però è riuscito a rintuzzare l’attacco delle due portacolori del team diretto in ammiraglia da Giorgio Caldonazzi.
La volata, in salita, ha premiato lo spunto della trevigiana Matilde Carretta, che pare avere un feeling particolare con il Trentino, lei che giovedì scorso aveva trionfato a Dro. La ragazza tesserata per il Young Team Arcade ha preceduto la coppia della Scuola Ciclismo Vo’ composta da Martina De Franceschi e Rebecca Zavattiero, con l’aviense del Team Femminile Trentino Letizia Salvetti quinta e migliore delle trentine.
Grazie al piazzamento, l’atleta allenata da Annalisa Benatti si è garantita il titolo di campionessa provinciale, che tra le “primo anno” è andata ad Amalia Campana dell’Eletta Trentino Cycling Academy, terza tra le classe 2011. Alle due campionesse trentine è andato anche uno speciale premio intitolato alla memoria dello storico presidente del Veloce Club Trentino Ennio Degasperi, tristemente scomparso a fine marzo.
Ordine d’arrivo Esordienti Donne 2° anno
1. Matilde Carretta (Young Team Arcade) 31 km in 52’36” (media 35,361 km/h)
2. Martina De Franceschi (Scuola Ciclismo Vo’) st
3. Rebecca Zavattiero (Scuola Ciclismo Vo’) st
4. Nicole Tasca (Breganze Millenium) st
5. Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino) st
6. Lavinia Tosi (Scuola Ciclismo Vo’) a 12”
7. Lucia Berta (Breganze Millenium) a 14”
8. Eleonora Sicheri (Eletta Trentino Cycling Academy) st
9. Nicole Fantin (Valvasone) st
10. Anna Momesso (Valvasone) a 18”
Ordine d’arrivo Esordienti Donne 1° anno
1. Emma Deotto (Valvasone) 31 km in 52’40” (media 35,316 km/h)
2. Matilde Pitta (Libertas Ceresetto) a 18”
3. Amalia Campana (Eletta Trentino Cycling Academy) a 20”
4. Arianna Salbego (Gc Sossano) a 23”
5. Elisa Falcomatà (Eletta Trentino Cycling Academy) st
6. Giorgia Valentina Timis (Breganze Millenium) st
7. Linda Giacomin (Veloce Club Borgo) st
8. Beatrice Vadore (Scuola Ciclismo Vo’) st
9. Giulia Bon (Libertas Ceresetto) st
10. Noemi Marcantoni (Eletta Trentino Cycling Academy) st