Ravina: Fedrizzi cala il Settebello, Castellan campione trentino
L’assolo di Brandon Fedrizzi, il terzo posto color porpora di Giacomo Castellan, nuovo campione trentino della categoria Allievi. Al 54° Trofeo Industrie e Artigianato di Ravina è festa per due.
A dominare la scena, come spesso accaduto nella prima parte di stagione è stato Brandon Fedrizzi. Il bolzanino della Forti e Veloci ha conquistato la settima affermazione stagionale, la terza nel breve volgere di sei giorni, dopo quelle conseguite il giorno della festa della Liberazione al Trofeo della Vittoria a Villazzano e domenica scorsa a Laives. La corsa organizzata dal Veloce Club Trentino si è infiammata, come previsto, lungo le rampe della salita del Belvedere, da affrontare due volte nella seconda parte di gara.
Al primo passaggio, Fedrizzi ha operato un primo allungo, propiziando la fuga di sei corridori, seguito a ruota dal veneto Riccardo Benozzato (Borgo Molino), dall’alfiere della Libertas Laives Daniele Leoni e dai trentini Giacomo Castellan (Montecorona), Gianluca Archetti (Aurora) e Federico Occoffer (Veloce Club Borgo), gli ultimi tre a caccia della maglia di campione provinciale.
Al secondo transito sul Gpm Fedrizzi ha forzato ulteriormente l’andatura e questa volta nessuno è riuscito a replica al suo attacco. Il promettente atleta in forza alla squadra diretta da Claudio Caldonazzi ha preso il largo in solitaria e si è presentato tutto solo sul traguardo di via Val Gola, accolto dall’applauso del pubblico. Fedrizzi, che ha chiuso con un vantaggio di 1’29” sugli ex compagni di fuga, ha poi assistito allo sprint per il secondo posto, che ha premiato lo spunto di Riccardo Benozzato, con Giacomo Castellan (Montecorona) in scia: l’atleta di Meano, cresciuto nella palestra del fuoristrada con la maglia del team Bike Movement, ha raccolto la prima grande soddisfazione nel ciclismo su strada. Il primo podio gli è valso anche il titolo di campione trentino.
Quarto Gianluca Archetti e quinto Federico Occoffer, battuti nello sprint per l’ambita maglia porpora ma comunque autori di un’ottima prova. Sesto il bolzanino Daniele Leoni, settimo Leonardo Michielon (La Termopiave Valcavasia), che ha anticipato il gruppo, regolato allo sprint da Davide Zanei del Veloce Club Borgo.
Ordine d'arrivo
1. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) 52 km in 1h15’46” (media 41,179 km/h)
2. Riccardo Benozzato (Borgo Molino) a 1’29”
3. Giacomo Castellan (Montecorona) st
4. Gianluca Archetti (Aurora) st
5. Federico Occoffer (Vc Borgo) st
6. Daniele Leoni (Libertas Laives) st
7. Leonardo Michielon (La Termopiave Valcavasia) a 2’33”
8. Davide Zanei (Vc Borgo) a 3’53”
9. Cristian Dandrea (Vc Borgo) st
10. Francesco Dossi (Vc Borgo) st