Esordienti: a Dro esulta Carretta, Camilla Tezzele sul podio
Dro porta bene alla trevigiana Matilde Carretta, che per il secondo anno consecutivo ha apposto il proprio sigillo sulla corsa per Esordienti Donne organizzata dalla locale Ciclistica. Una gara che ha regalato soddisfazioni anche ai colori trentini, grazie alla bella prova offerta da Camilla Tezzele, terza assoluta e seconda di categoria.
La gara, valida come prima prova del Campionato Triveneto, è andata in scena su un percorso di 28,9 chilometri, con un circuito pianeggiante di 4650 metri da coprire sei volte, a precedere l’ultimo chilometro verso il traguardo, caratterizzato dallo strappo che conduceva all’interno del ciclodromo di località Oltra.
Camilla Tezzele si messa in mostra già nelle battute iniziali della corsa, andando a prendersi il primo traguardo volante, mentre il secondo sprint a premi ha premiato lo spunto della portacolori del Veloce Club Borgo Linda Giacomin.
Il forte vento non ha invogliato le atlete a tentare l’azione dalla distanza e la bagarre si è così scatenata lungo la breve salita che portava al traguardo. In quel momento sono uscite allo scoperto le atlete più attese. A prendere in mano il comando delle operazioni è stata la generosa portacolori dell’Eletta Trentino Cycling Academy Camilla Tezzele, che ha fatto il proprio ingresso per prima nel ciclodromo di località Oltra e ha mantenuto la prima posizione fino all’imbocco del rettilineo finale.
Matilde Carretta ha ripreso fiato per un attimo a ruota delle avversarie e, una volta uscita dall’ultima curva, ha lanciato la sua volata, vinta con margine davanti alla friulana Emma Deotto e alla generosissima Camilla Tezzele, che ha conquistato con merito un posto sul podio, sempre nel vivo della corsa.
Carretta ha primeggiato nella classifica assoluta e si è ovviamente garantita anche il successo di categoria, precedendo Tezzele e Rebecca Zavattero (Scuola Ciclismo Vo’) nella graduatoria riservata alle classe 2010. Tra le “primo anno”, invece, la vittoria è andata a Emma Deotto (Valvasone), in vetta a un podio tutto di marca extra regionale. Quinta e sesta le due ragazze dell’Eletta Trentino Cycling Academy Amalia Campana ed Elisa Falcomatà.
La corsa, come anticipato, era valevole anche come prima prova del Campionato Triveneto, con Deotto e Carretta chiamate a indossare la maglia di leader (Esordienti 1° e 2° anno).
Esordienti Donne 1° anno
1. Emma Deotto (Valvasone) 28,9 km in 54’30” (media 31,817 km/h)
2. Matilde Pitta (Libertas Ceresetto) a 8”
3. Sasha Pellegrino (Bicifestival) a 11”
4. Melissa Maia Boga (Bicifestival) st
5. Amalia Campana (Eletta Trentino Cycling) st
6. Elisa Falcomatà (Eletta Trentino Cycling) a 13”
7. Valeria Smaniotto (Uc Giorgione) st
8. Giorgia Valentina Timis (Breganze Millenium) a 18”
9. Arianna Salbego (Gc Sossano) st
10. Giulia Bon (Libertas Ceresetto) st
Esordienti Donne 2° anno
1. Matilde Carretta (Young Team Arcade) 28,9 km in 54’30” (media 31,817 km/h)
2. Camilla Tezzele (Eletta Trentino Cycling) st
3. Rebecca Zavattero (Scuola Ciclismo Vo’) st
4. Letizia Esposto Giovanelli (Bicifestival) a 1”
5. Nicole Tasca (Breganze Millenium) st
6. Teodora Castelli (Calderara) st
7. Elena Miglioranza (Sorgente Pradipozzo) st
8. Rachele Paset (Breganze Millenium) st
9. Lucia Berta (Breganze Millenium) st
10. Martina De Franceschi (Scuola Ciclismo Vo’) st