Allieve: a Dro vince Zannoni, Ferrante 2ª e leader del Triveneto
A volte un secondo posto può bruciare, lasciare spazio a dei rimpianti. Non quando si è dato tutto e men che meno quando quel secondo posto vale la maglia di leader del campionato triveneto. Maya Ferrante si è dovuta inchinare alla reggiana Serena Zannoni al 31° Trofeo Angeli di Dro, corsa per Allieve organizzata dalla locale ciclistica presieduta da Geltrude Berlanda, ma la tenace atleta perginese ha più di un motivo per cui essere soddisfatta.
La portacolori dell’Eletta Trentino Cycling Academy ha dato il “la” all’azione che è poi risultata decisiva, condotta assieme a Serena Zannoni. Le due hanno sfidato il forte vento che ha caratterizzato l’intera corsa e sono andate in avanscoperta quando mancavano due delle undici tornate del circuito pianeggiante (4,650 chilometri a tornata) che precedevano la breve ascesa verso la zona d’arrivo, posta all’interno del ciclodromo di località Oltra. Il loro coraggio è stato premiato.
Nel tratto in salita, Zannoni è riuscita a scrollarsi di dosso la rivale trentina, che ha comunque resistito al prepotente ritorno del gruppo. Ferrante ha così centrato il primo podio stagionale, seconda a 7” dall’atleta della Calderara. Terza piazza per Alessia Orsi, compagna di squadra della vincitrice.
In gara c’erano anche due figlie d’arte, Azzurra Ballan (il papà è l’ex iridato Alessandro Ballan, presente a Dro) e Giorgia Pellizotti (Sanfiorese), che si sono dovute accontentare di un piazzamento, sesta e ottava nell’ordine d’arrivo, mentre tra le trentine in gara merita una citazione anche la decima piazza di Agata Campana, già due volte a segno nel 2024.
Ordine d’arrivo
1. Serena Zannoni (Calderara) 52,150 km in 1h32’42” (media 33,754 km/h)
2. Maya Ferrante (Eletta Trentino Cycling) a 7”
3. Alessia Orsi (Calderara) a 10”
4. Linda Rapporti (Breganze Millenium) st
5. Martina Orsi (Calderara) a 19”
6. Azzurra Ballan (Uc Giorgione) st
7. Rachele Cauferi (Bandiziol) st
8. Giorgia Pellizotti (Sanfiorese) a 27”
9. Matilde Rossignoli (Luc Bovolone) st
10. Agata Campana (Eletta Trentino Cycling) st