Altra volata vincente: Fedrizzi cala il tris, Archetti 6°
Non c’è due senza tre. Dopo aver esultato domenica scorsa a Gardolo, Brandon Fedrizzi si è ripetuto oggi ad Albano Sant’Alessandro, in provincia di Bergamo, imponendosi allo sprint al termine dei 50,3 chilometri di gara. Per l’allievo bolzanino in forza alla Forti e Veloci si tratta del terzo centro del 2024.
La salita del Colle dei Pasta, un’ascesa di circa due chilometri inserita nella parte finale del percorso, ha imposto selezione in gruppo e, come accaduto a Gardolo sette giorni fa, a giocarsi la vittoria è rimasto un drappello di una quindicina di atleti.
Fedrizzi è riuscito ancora una volta a far valere il proprio spunto veloce e ha alzato le braccia al cielo per la terza volta in stagione, tenendosi alle spalle il bergamasco Cristian Mazzoleni (Pedale Brembillese) e la coppia del Gs Ronco Maurigi composta da Giulio Franceschini (terzo) e da Thomas Martinelli. Top 10 per altri tre atleti regionali, con Gianluca Archetti dell’Aurora sesto, seguito in settima piazza da Cristian Dandrea del Veloce Club Borgo. Decimo il bolzanino Eric Zanolini.
Appena fuori dalla top 10 gli altri alfieri del Borgo Davide Zanei e Riccardo Occoffer, 12° e 13°, anche loro arrivati al traguardo con il gruppetto dei migliori.
Ordine d’arrivo
1. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) 50,3 km in 1h10’56” (media 42,547 km/h)
2. Cristian Mazzoleni (Pedale Brembillese) st
3. Giulio Franceschini (Gs Ronco Maurigi) st
4. Thomas Martinelli (Gs Ronco Maurigi) st
5. Gregorio Acquaviva (Madonna di Campagna) st
6. Gianluca Archetti (Us Aurora) st
7. Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo) st
8. Patrik Pezzo Rosola (Ausonia) st
9. Achille Bellato (Us Biassono) st
10. Eric Zanolini Zanolini-Q36.5 Südtirol) st