La “prima” da junior di Alessio Magagnotti, a segno in Abruzzo
Alessio Magagnotti ha scelto le strade del Giro d’Abruzzo per celebrare la sua prima vittoria nella categoria juniores. Il diciassettenne di Vo’ Sinistro, frazione del comune di Avio, ha fatto valere il proprio spunto veloce nella volata che deciso la frazione inaugurale della corsa abruzzese, vinta quasi per distacco.
All’atleta cresciuto nel vivaio della Forti e Veloci, reduce da un 2023 che lo ha visto dominare la scena tra gli Allievi, è bastato poco più di un mese di gare per trovare il primo acuto tra gli under 18. Il secondo posto conseguito a inizio mese al Gran Premio Festa del Perdono di Melegnano (corsa internazionale) aveva rappresentato qualcosa più di un semplice segnale, seguito dalla quarta piazza conquistata domenica scorsa ad Altivole. La vittoria era nell’aria ed è arrivata.
La prima delle tre tappe del Giro dell’Abruzzo è andata in scena a Cepagatti (Pescara) su un percorso di 104,4 chilometri, con un circuito da ripetere nove volte. Magagnotti, che quest’anno veste la maglia della veronese Autozai Contri, si è imposto nella volata di gruppo precedendo Giacomo Dentelli del Pool Cantù-Gb Junior e Andrea Donati della Ciclistica Trevigliese. Ventesimo il valsuganotto Elia Andreaus, 33° Mattia Stenico, entrambi del Team Fratelli Giorgi, che in volata ha puntato su Ludovico Mellani, quarto.
Domani è in programma la seconda tappa, 94,2 chilometri con partenza e arrivo a Trasacco (L’Aquila). Magagnotti, grazie al successo odierno, prenderà il via con la maglia di leader della classifica generale sulle spalle.
Ordine d’arrivo 1ª tappa Giro dell’Abruzzo
1. Alessio Magagnotti (Autozai Contri) 104,4 km in 2h29’36” (media 41,872 km/h)
2. Giacomo Dentelli (Pool Cantù-Gb Junior) st
3. Andrea Donati (Ciclistica Trevigliese) st
4. Ludovico Mellani (Team Fratelli Giorgi) st
5. Diego Nembrini (Sc Cene) st
6. Nicolò Pizzi (Gs Glup! Pool Val Vibrata) st
7. Nicholas Travella (Pool Cantù-Gb Junior) st
8. Andrea Montagner (Borgo Molino) st
9. Daniele Forlin (Nordest Villadose) st
10. Stefano Masciarelli (Vini Fantini-Sportur) st
20. Elia Andreaus (Team F.lli Giorgi) st
33. Mattia Stenico (Team F.lli Giorgi) st