Campana è incontenibile, Fedrizzi un jet, Zulberti promette bene
È a tinte rosa il primo gradino del «nostro podio della settimana», che premia la grande prestazione offerta a Bovolone da Agata Campana, spalleggiata nella nostra top 3 dall’allievo Brandon Fedrizzi e dall’esordiente Nicola Zulberti, protagonisti a Gardolo.
1. AGATA CAMPANA (Allieva, Eletta Trentino Cycling Academy)
L’allieva dell’Eletta Trentino Cycling Academy è stata l’indiscussa protagonista della corsa andata in scena domenica a Bovolone. L’atleta allenata dal direttore sportivo Antonio Moser, che è tornato in gruppo con le donne dopo la lunga esperienza vissuta in passato alla guida degli juniores della Montecorona, prima è entrata nella fuga che ha caratterizzato buona parte della corsa, assieme anche alla moriana del Team Femminile Trentino Silvia Ciaghi. Poi ha tentato la sortita in solitaria. Infine, una volta che il gruppo si è ricompattato, ha avuto ancora la forza di lanciarsi nella volata finale e l’ha addirittura dominata, chiudendo a braccia alzate con una quindicina di metri di vantaggio sulla veronese Matilde Rossignoli. Una vera e propria prova di forza.
2. BRANDON FEDRIZZI (Allievo, Forti e Veloci)
L’allievo bolzanino della Forti e Veloci ha confezionato un piccolo capolavoro domenica scorsa a Gardolo, sempre attento nelle posizioni di testa del gruppo e poi bravo a scremare il gruppo dei migliori in salita. Nella decisiva volata a ranghi ristretti non c’è stata di fatto storia e per Fedrizzi è così maturata la seconda vittoria stagionale, che gli vale la leadership nella classifica nazionale di categoria. Se il buon giorno si vede dal mattino... per l’atleta del club rossoblù si prospetta un 2024 particolarmente interessante.
3. NICOLA ZULBERTI (Esordiente, Ciclistica Dro)
Domenica a Gardolo, il classe 2010 di Cimego è riuscito a bissare la vittoria conquistata lo scorso anno. L’atleta della Ciclistica Dro, allenato dal direttore sportivo Raffaele Buonauro, aveva già trionfato nel 2023 nella corsa organizzata dal club ciclistico presieduto da Renato Beber, nell’occasione conquistando anche la maglia di campione provinciale. Domenica era tra i grandi favoriti per la vittoria della corsa riservata agli Esordienti 2° anno ed è riuscito a ripetersi, cosa che non è mai facile. A decidere la corsa è stato uno sprint a tre, che Zulberti ha rischiato di perdere per aver iniziato a esultare troppo presto. Una tirata d’orecchie per la “leggerezza” (che poteva costargli cara) e una stretta di mano per la bella prestazione.