Campana, Azzetti e Giada Borghesi: il Trentino in rosa che vince
L’allieva Agata Campana a braccia alzate nel Veronese. La nonesa Giada Borghesi a segno in Austria nella prima tappa europea della stagione delle Uci Gravel World Series e la biker Nicole Azzetti seconda assoluta e prima delle italiane a Nalles. Nel weekend appena andato in archivio il Trentino ha raccolto soddisfazioni grazie alle proprie valide rappresentanti del movimento in rosa.
Allieve: a Bovolone suona la... Campana
Agata Campana ha portato in trionfo i colori dell’Eletta Trentino Cycling Academy a Bovolone, assoluta protagonista della corsa andata in scena sulle strade della località veronese. L’atleta allenata da Antonio Moser, direttore sportivo di lungo corso che dopo i lunghi anni trascorsi alla guida della squadra juniores della Montecorona è tornato in sella con il team del presidente Dario Broccardo, ha condotto una gara tutta all’attacco. Dapprima è stata tra le promotrici di una fuga di una quindicina di atlete, nella quale ha trovato posto anche la moriana del Team Femminile Trenino Silvia Ciaghi. Poi ha provato l’azione in solitaria e, una volta ripresa dal gruppo, è andata a vincere la volata che ha deciso la corsa.
Un successo netto, con una quindicina di metri di vantaggio sulla seconda classificata, l’atleta di casa Matilde Rossignoli (Luc Bovolone). Nella località veronese, l’Eletta Trentino Cycling Academy ha colto un doppio piazzamento anche nella gara riservata alle Esordienti Donne, con la giudicariese Eleonora Sicheri quinta tra le “secondo anno” e la bolzanina Elisa Falcomatà nona tra le “primo anno”.
Gravel: Giada Borghesi trionfa in Austria
Giada Borghesi, poliedrica atleta nonesa, sembra aver trovato la propria giusta dimensione nel Gravel, disciplina che sta prendendo sempre più piede. La classe 2002 di Ville d’Anaunia, tesserata per il team Btc City Ljubljana, ha trionfato a Velden Am Wörthersee (in Austria) nella prima tappa europea della stagione delle Uci Gravel World Series, portando sul gradino più alto del podio la maglia tricolore conquistata lo scorso anno.
La trentina ha avuto la meglio nel serrato testa a testa con la olandese Geerike Schreurs, preceduta di 4” all’arrivo. Borghesi ha portato a termine la propria fatica in 4h28’36”, tempo necessario per coprire tre giri di un selettivo percorso di 49 chilometri, che presentava una ripida erta di due chilometri con punte al 20% di pendenza e un’altra ascesa meno impegnativa inserita nella parte conclusiva. Terza a 46” la tedesca Carolin Schiff (Canyon), mentre la quarta classificata Annabel Fisher (Classified Ridley Factory) ha pagato un ritardo di oltre cinque minuti.
Nella gara carinziana era impegnato anche Daniel Oss, che non ha vissuto la sua migliore giornata e ha chiuso 41°.
Mtb: Nicole Azzetti 2ª e prima delle italiane a Nalles
Nuovo podio e altra ottima prestazione per Nicole Azzetti, che ha raccolto un altro risultato pesante domenica a Nalles nella gara valevole per le classifiche del circuito Italia Bike Cup.
Nella prova riservata alle Allieve del secondo anno, la biker di Ala in forza alla Four Es Racing è stata preceduta al traguardo solamente dalla slovena Eva Terpin (42’31”), che si è imposta in solitaria con un margine di vantaggio di 1’02” sull’atleta alense. Poco male comunque per Azzetti, che è risultata la migliore delle italiane, riuscendo a distanziare di 52” la forte valdostana della Biesse-Carrera Elisa Giangrasso, terza. La promettente atleta trentina si è garantita così la maglia di leader del circuito Italia Bike Cup.