Esordienti 1° anno: a Gardolo la prima di Samuel Dal Molin
C’è la firma di Samuel Dal Molin sulla prima corsa del calendario trentino della categoria Esordienti, il 1° Trofeo Nord Pneus di Gardolo, che nella gara riservata ai primo anno ha visto salire sul podio anche l’alfiere della Forti e Veloci Nicolò Trainotti, bravo a tenersi alle spalle l’austriaco Georg Wartlsteiner.
L’azione decisiva è nata nel corso del terzo dei sei giri del circuito disegnato nella zona industriale di Spini, un tracciato di 3 chilometri da coprire sei volte per i classe 2011, a precedere il tratto conclusivo, caratterizzato dalla salita della Lazzera.
A prendere il largo è stato un terzetto composto dai già citati Trainotti, Dal Molin e Wartlsteiner, che hanno subito guadagnato una ventina di secondi sul gruppo, con i rispettivi compagni di squadra attenti nelle posizioni di testa a proteggere il loro tentativo di fuga.
A giocarsi il successo sono stati così i tre battistrada, con Samuel Dal Molin che è riuscito a guadagnare qualche metro di vantaggio sui diretti concorrenti alla vittoria poco prima dello scollinamento in vetta al Gpm della Lazzera, tallonato a breve distanza da Trainotti e Wartlsteiner.
Dal Molin ha imboccato per primo il rettilineo finale che portava sul traguardo di Piazza della Libertà a Gardolo, dove ha potuto sfogare la gioia per il primo successo in categoria, lui che era già salito sul podio al debutto stagionale a Vignola (Modena). Seconda top 3 della stagione per Nicolò Trainotti (Forti e Veloci), che ha migliorato il terzo posto della settimana precedente (a Resana) conquistando la piazza d’onore, non al meglio della condizione dopo l’influenza che lo ha colpito nei giorni di vigilia della corsa d’apertura del calendario trentino.
Terzo l’austriaco Wartlsteiner, seguito in quarta e quinta piazza da Victor Voltolini e da Giovanni Donanzan, che hanno completato la festa del Veloce Club Borgo. Seguono nell'ordine d'arrivo Mattia Pelizzari (Storo) e Pietro Valenti (Dro), quindi Simone Iacono (Dro), Michele Gottardi (Gs Alto Adige) e Michele Pergol (Montecorona).
Ordine d’arrivo
1. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) 26 km in 40’02” (media 38,968 km/h)
2. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci)
3. Georg Warlsteiner (Rc Arbo Tom Tailor)
4. Victor Voltolini (Vc Borgo) a 2”
5. Giovanni Donanzan (Vc Borgo)
6. Mattia Pelizzari (Grafiche Zorzi Storo)
7. Pietro Valenti (Ciclistica Dro)
8. Simone Iacono (Ciclistica Dro)
9. Michele Gottardi (Gs Alto Adige)
10. Michele Pergol (Montecorona)