ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Andreaus vola sullo sterrato, podi pesanti per Segatta e Azzetti

Se il buon giorno si vede dal mattino, Elia Andreaus ha di che essere ottimista per il prosieguo della stagione da poco iniziata. Lo junior valsuganotto ha centrato la prima vittoria tra gli juniores domenica scorsa nel Vicentino, dove ha brillato anche il “primo anno” Fabio Segatta. I due occupano i primi due gradini del nostro “podio della settimana”, che riserva un posto anche alla biker Nicole Azzetti.

1. ELIA ANDREAUS (Junior, Team Fratelli Giorgi)

Il prodotto del vivaio del Veloce Club Borgo ha sempre avuto un feeling particolare con la vittoria ed era tra i più attesi nelle prime corse della stagione. Al più giovane dei due fratelli Andreaus (il più grande, Marco, è under 23 con il Cycling Team Friuli) sono bastate un paio di settimane per trovare l’acuto vincente, il primo nella categoria juniores, dopo i tre podi dello scorso anno. Il classe 2006 di Borgo Valsugana, passato dal Team Assali Stefen al Team Fratelli Giorgi, ha centrato il bersaglio grosso nella terza corsa del 2024: già sesto a inizio mese nella gara nazionale disputata a Cerbaia di Lamporecchio (Pistoia), Andreaus ha alzato le braccia al cielo sul traguardo della Piccola Liegi delle Bregonze, nel Vicentino, grazie a una frustata vincente lungo la rampa in sterrato che conduceva all’arrivo.

2. FABIO SEGATTA (Junior, Montecorona)

Un terzo posto che vale quanto una vittoria. Il classe 2007 della Montecorona è stato tra i grandi protagonisti della Piccola Liegi delle Bregonze, vinta da Elia Andreaus. Dopo quanto di buono fatto vedere tra gli Allievi, Fabio Segatta è subito riuscito a mettersi in mostra nella nuova categoria juniores, centrando un ottimo terzo posto nella corsa vicentina. La salita è il suo pane e ha avuto modo di dimostrarlo domenica scorsa sullo strappo finale che portava all’arrivo.

3. NICOLE AZZETTI (Allieva, Four Es Racing)

La classe 2008 di Ala, specialista del fuoristrada, ha iniziato con il piede giusto la stagione 2024 della mountain bike, lei che nel corso dell’inverno si è dedicata con profitto anche al ciclocross, cosa che fa ormai da alcuni anni. Domenica scorsa a San Zeno di Montagna, nel Veronese, la giovane Azzetti ha conquistato un ottimo terzo posto nella gara giovanile andata in scena a margine della prima tappa degli Internazionali d’Italia Series, prima delle italiane al traguardo alle spalle delle slovene Meta Tancik ed Eva Terpin. Un risultato che è andato ad aggiungersi al terzo posto conseguito la settimana precedente ad Albenga (Savona) nella prova inaugurare del circuito Italia Bike Cup.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.