ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Assegnate a Bassano le maglie di campione trentino, bene Fruet

Prosegue a suon di podi la stagione del ciclocross di Martino Fruet, che ha sfiorato il bersaglio grosso al Memorial Guderzo di San Michele di Bassano del Grappa, valevole per le classifiche del Trofeo Triveneto Ciclocross e per l’assegnazione delle maglie di campione trentino.

Martino Fruet in azione a San Michele di Bassano del Grappa (foto Billiani)
Martino Fruet in azione a San Michele di Bassano del Grappa (foto Billiani)

Il tenace portacolori del Team Lapierre Trentino Alé, classe 1977, ha dato vita a un appassionante testa a testa con Simone Pederiva (Sportivi del Ponte), che ha preceduto il perginese allo sprint nella gara Open maschile. Più staccati tutti gli altri, con Edoardo Bolzan (Winnerbike) terzo a 1’04”.
Fruet è salito sul secondo gradino del podio ed è stato chiamato a indossare la maglia di campione provinciale, l’ennesima della sua lunga e gloriosa carriera.

Fruet, Chemelli e Alverà con la maglia di campione trentino
Fruet, Chemelli e Alverà con la maglia di campione trentino

Nono posto per Eric Chemelli del Trentino Cycling Team, campione trentino della categoria under 23, una gioia condivisa con Adriano Varesco della Litegosa (campione provinciale categoria Master 5), Massimo Del Gatto del Team Bsr (Master 7) e Marco Alverà della Polisportiva Oltrefersina (Elite Master Sport).

Del Gatto e Varesco assieme alla presidente della Fci trentina Giovannina Collanega
Del Gatto e Varesco assieme alla presidente della Fci trentina Giovannina Collanega

In gara, a San Michele di Bassano del Grappa, c’erano anche gli atleti delle categorie giovanili. Cristian Dandrea (Vc Borgo) ha chiuso sesto tra gli Allievi 2° anno a 1’07” dal vincitore Mattia Viotto (Sportivi del Ponte), con il bolzanino della Libertas Laives Daniele Leoni secondo a 8”. Undicesimo Luca Zandonai (Team Lapierre Trentino).
Ha conquistato un buon piazzamento anche Maya Ferrante (trentina tesserata per il Gs Sorgente Pradipozzo), quinta tra le Allieve, mentre tra gli Esordienti Tommaso Endrizzi (pure lui in forza al Gs Sorgente Pradipozzo) ha chiuso nono, seguito in decima piazza da Ramiro Voltolini (Vc Borgo). La gara, in questo caso, è stata dominata dai gemelli della Libertas Laives Pier Davide e Luis Mauri Macas Jimenez, primo e secondo.

Azzetti sfortunata nella tappa conclusiva del Giro d’Italia

Al Giro d’Italia Ciclocross, invece, sesto posto nell’ultima tappa del circuito per Nicole Azzetti, frenata da una foratura per sua sfortuna avvenuta lontano dalla zona box. Nella gara disputata a San Colombano Certenoli (Genova), l’allieva di Ala in forza al Team Zanolini-Q36.5 Südtirol ha perso la maglia rosa di leader, finita sulle spalle della vincitrice di giornata, la figlia d’arte Giorgia Pellizotti (Sanfiorese). In Ligura era impegnata anche la nonesa del Team Lapierre Trentino Giada Borghesi, nona nella gara Open femminile vinta dall’altoatesina Eva Lechner.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.