Endrizzi, Stenico, Ferrante e Dandrea campioni trentini
L’atleta di casa Tommaso Endrizzi tra gli Esordienti, Tommaso Stenico tra gli Allievi 1° anno, Maya Ferrante tra le Allieve 1° anno e Christian Dandrea tra gli Allievi 2° anno. Zambana Vecchia ha incoronato i nuovi campioni trentini di ciclocross delle categorie giovanili, in occasione della gara valevole anche per le classifiche del Triveneto Ciclocross, organizzata dal Club Ciclistico Gardolo.
Lo staff della società presieduta da Renato Beber ha allestito un circuito di 2000 metri da coprire più volte a seconda della categoria, ricavato nella zona della chiesa e nei vicini vigneti.
Ottantaquattro gli atleti in totale al via, con alcune assenze – tra cui quella della promettente allieva di Ala Nicole Azzetti - dovute alla tappa del Giro d’Italia in programma domani a Follonica. A dominare la scena sono stati gli atleti extra regionali, con veneti e friulani che si sono spartiti la posta in palio.
Tra i G6 esultano Samuel Dal Molin e Greta Scuderi
La gioia della vittoria, per gli atleti regionali, è arrivata nella prova che ha aperto il lungo pomeriggio agonistico, quella riservata ai G6, ragazzi che nel 2024 debutteranno nella nuova categoria Esordienti. Tra i G6 maschi l’ha spuntata l’alfiere del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin, che ha avuto la meglio su Emmanuele Gaspari del Gs Alto Adige al termine di un appassionante testa a testa. Netta, invece, l’affermazione di Greta Scuderi del Cardano tra le G6 femminili, con la bolzanina Elisa Falcomatà (Gs Alto Adige) e la friulana Alessia Fucilli (Pedale Manzanese) a completare il podio.
Esordienti e Allievi: veneti e friulani la fanno da padroni
Poi è toccato alle gare valevoli per l’assegnazione delle maglie di campione trentino e per le graduatorie del Triveneto Ciclocross. Tra gli Esordienti maschi del secondo anno, il Pedale Manzanese ha siglato una doppietta, con Sebastiano D’Aiuto e Riccardo Tofful primo e secondo, giunti assieme al traguardo con 31” di vantaggio sul portacolori della Libertas Laives Luis Mauri Macas Jimenez, ottimo terzo. Settimo il migliore dei trentini, Tommaso Endrizzi: l’atleta di casa, tesserato per il Gs Sorgente Pradipozzo, ha chiuso con distacco di 1’37” dal vincitore, garantendosi il titolo di campione provinciale. Ottavo, ma più staccato, Marco Soddu del team Bike Movement, seguito in nona piazza da Ramiro Voltolini (Vc Borgo).
Tra le Esordienti Donne, invece, la trevigiana Elisa Tomasella (Sportivi del Ponte) si è esibita in una bella cavalcata trionfale, chiusa a braccia alzate con 1’32” di vantaggio su Safeta Basic del Team Bosco di Orsago, seconda.
Successo veneto anche tra gli Allievi 1° anno, questa volta grazie all’acuto del veronese Nicolò Preto Martini (Hellas Monteforte), che ha raggiunto per primo la zona d’arrivo con 51” di margine su Mattia Piani (Pedale Manzanese), seguito in terza piazza da Filippo Casagrande della Sanfiorese. Quinto Daniel Cornella della Libertas Laives, mentre il migliore dei trentini è risultato l’atleta di Madrano in forza al Gs Sorgente Pradipozzo Tommaso Stenico, settimo e nuovo campione provinciale della categoria.
Sul gradino più alto del podio della prova riservata agli Allievi 2° anno, infine, è salito Matteo Villa del Gc Montegrappa, che è riuscito a levarsi dalla ruota il bolzanino della Libertas Laives Daniele Leoni, secondo al traguardo a 8” dal vincitore. Sesto l’altro bolzanino Eric Zanolini, settimo il valsuganotto Christian Dandrea, chiamato a vestire la maglia porpora di campione trentino.
Le classifiche
ALLIEVI 1° ANNO: 1. Nicolò Preto Martini (Hellas Monteforte) in 32’57”; 2. Mattia Piani (Pedale Manzanese) a 51”; 3. Filippo Casagrande (Sanfiorese) a 1’15”; 4. Federico Ros (Team Bosco di Orsago) a 1’27”; 5. Daniel Cornella (Libertas Laives); a 2’01” 6. Samuele Birri (Pedale Manzanese) a 2’11”; 7. Tommaso Stenico (Sorgente Pradipozzo) a 2’39”; 8. Riccardo La Scala (Gs Prealpino) a 3’57”; 9. Dylan Soppelsa (Team Bosco di Orsago) a 3’58”; 10. Julian Anna Cassin (Libertas Laives) a 4’12”.
ALLIEVE 1° ANNO: 1. Maya Ferrante (Sorgente Pradipozzo) in 38’38”; 2. Sophia Facchini (Abc Egna) a 1 giro.
ALLIEVI 2° ANNO: 1. Matteo Villa (Gc Montegrappa) in 32’22”; 2. Daniele Leoni (Libertas Laives) a 8”; 3. Thomas Mariotto (Sanfiorese) a 22”; 4. Flavio Dispensa (Sanfiorese) a 31”; 5. Luca Battistutta (Pedale Manzanese) a 38”; 6. Eric Zanolini (Zanolini-Q36.5 Südtirol) a 42”; 7. Christian Dandrea (Vc Borgo) a 1’01”; 8. Riccardo Giacomel (Vc San Vendemiano) a 1’40”; 9. Pietro Prior (Sportivi del Ponte) a 2’06”; 10. Nicolas Cadalt (Sanfiorese) a 2’30”.
ALLIEVE 2° ANNO: 1. Annarita Calligaris (Sorgente Pradipozzo) in 37’27”; 2. Elisabeth Cadalt (Sanfiorese) a 31”; 3. Ludovica Salmasi (Sanfiorese) a 1’10”; 4. Mayrin Zinato (Gs Alto Adige) a 1 giro.
ESORDIENTI 2° ANNO: 1. Sebastiano D’Aiuto (Pedale Manzanese) in 34’14”; 2. Riccardo Tofful (Pedale Manzanese) a 1”; 3. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) a 31”; 4. Tommaso Giro (Hellas Monteforte) a 45”; 5. Federico Bottegal (Team Bosco di Orsago) a 59”; 6. Mattia Colautti (Pedale Manzanese) a 1’24”; 7. Tommaso Endrizzi (Sorgente Pradipozzo) a 1’34”; 8. Marco Soddu (Bike Movement) a 3’31”; 9. Ramiro Voltolini (Vc Borgo) a 4’00”; 10. Jakob Hüber (Sunshine Racers) a 4’31”.
ESORDIENTI DONNE: 1. Elisa Tomasella (Sportivi del Ponte) in 42’08”; 2. Safeta Basic (Team Bosco di Orsago) a 1’32”; 3. Vittoria Piovesan (Sportivi del Ponte) a 1 giro; 4. Fatima Elzahra Mrissy (Abc Egna) a 1 giro.
G6 MASCHILE: 1. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) in 21’07”; 2. Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) a 9”; 3. Diego Filippo (Luc Bovolone) a 58”; 4. Victor Voltolini (Vc Borgo) a 2’08”; 5. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) a 2’09”; 6. Giulio Bosa (Uc Lupi) a 2’35”; 7. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) a 3’13”; 8. Antonio Bertolin (Abc Egna) a 3’48”; 9. Daniel Gottardi (Gs Alto Adige) a 7’55”; 10. Akram El Ouafy (Libertas Laives) a 9’35”.
G6 FEMMINILE: 1. Greta Scuderi (Cardano) in 22’32”; 2. Elisa Falcomatà (Gs Alto Adige) a 2’27”; 3. Alessia Fucilli (Pedale Manzanese) a 2’33”; 4. Sara Forti (Abc Egna) a 10’24”; 5. Alena Forti (Abc Egna) a 1 giro.
Nell'allegato a fondo pagina le classifiche complete