Le pagelle del 2023: tra le junior brillano Toniolli e Piffer
Il futuro del ciclismo femminile trentino risponde ai nomi di Alice Toniolli e Sara Piffer. La rotaliana di Mezzocorona e la cembrana di Palù di Giovo hanno vissuto un 2023 da protagoniste, meritando voti alti nelle nostre pagelle di fine anno riservata alla categoria Donne Junior.
1. ALICE TONIOLLI voto 8
Campionessa italiana della cronometro, campionessa europea della mixed team relay per il secondo anno consecutivo, azzurra sia ai Mondiali che agli Europei, strada e pista. La stella del 2023 delle due ruote trentine in rosa è senza ombra di dubbio Alice Toniolli, che si è congedata dalla categoria juniores come meglio non poteva. In giugno si è presa una soddisfazione tricolore sulle strade di casa, agli Italiani della cronometro disputati a Sarche, ormai in pianta stabile nella squadra Nazionale. La promettente rotaliana ha portato in trionfo due volte in Trentino la maglia tricolore (alla CronoIdroland e al 1° Trofeo dell’Uva di Palù di Giovo), salendo due volte sul podio agli Europei junior su pista, oro nell’inseguimento a squadre e bronzo nell’inseguimento individuale, poi argento con il quartetto junior femminile ai Mondiali di Glasgow, dove per lei arrivò anche un quinto posto nell’inseguimento individuale di categoria. Altre grandi soddisfazioni sono arrivate alla rassegna continentale su strada in Olanda, dove Alice si è laureata per il secondo anno campionessa d’europa della mixed team relay juniores e ha chiuso ottava nella cronometro vinta dalla lombarda Federica Venturelli.
2. SARA PIFFER voto 7
La classe 2005 di Palù di Giovo ha chiuso il 2023 con una vittoria all’attivo, conquistata nel Cuneese al Gp Esperia Piasco, poi quattro volte seconda e cinque volte terza. Qualche intoppo fisico non le ha permesso di esprimersi con costanza ai massimi livelli, ma i risultati conseguiti sono comunque soddisfacente e le hanno pure garantito una maglia azzurra ai Mondiali di Glasgow, in vista dell’ormai prossimo passaggio tra le élite con la maglia del Team Mendelspeck.
3. LARA DALBOSCO voto 6+
Nella stagione da poco andata in archivio, Lara Dalbosco ha debuttato nella categoria Donne Junior con la maglia del Team Gauss. Alla prima annata tra le under 18, l’atleta ex Team Femminile Trentino ha conquistato tre piazzamenti nella top 5, quarta al 28° Giro della Provincia di Pordenone il 6 giugno e quinta prima a Noventa di Piave (20 agosto) e poi al 2° Giro della Lunigiana (1 settembre). Risultati che le valgono la sufficienza piena.